Qualche giorno orsono alle scuole Marconi di Venturina Terme, dopo l’uso di un prodotto antimuffa nella mensa, alcuni bambini non si sono sentiti bene, portando alla chiusura anticipata della scuola e, il giorno dopo, alla chiusura della mensa stessa.
La Sindaca si è scusata pubblicamente, ha contattato l’ASL e, dopo un sopralluogo, è stato dichiarato che non ci sono pericoli. Prendiamo atto dell’ammissione dell’errore nell’aver previsto questo intervento durante l’orario scolastico. Pare dalle testimonianze emerse che vi siano stati bambini e adulti che hanno accusato malesseri in seguito all’inalazione di questo prodotto.
Ma se tutto è a norma sotto il profilo igienico sanitario perché la mensa sarà chiusa per tutta la settimana?
La Sindaca dice che è stata una scelta per ” ristabilire un clima di serenità “.
Capiamo che vi sia la necessità di mettere in campo una prudenza non richiesta dopo aver sbagliato il giorno dell’intervento, tuttavia ci sfugge il motivo per cui se un locale che eroga un servizio è salubre e agibile e se effettivamente non ci sono rischi per gli studenti e questo viene certificato dagli organi competenti, non si sia tenuto aperto. Non ci dovrebbe essere spazio per terze vie.
Come anticipato, sulla vicenda, procederemo ad un’interrogazione puntuale in Consiglio con la richiesta di tutta la documentazione necessaria, sia sui prodotti utilizzati che sulle pratiche di lavoro seguite. Svolgeremo un lavoro propositivo per informare ulteriormente la cittadinanza e le famiglie.
Samanta Poli
Consigliera Comunale “ La Svolta “

