Ieri (24/03/2025) si è tenuto il Consiglio Comunale a Campiglia Marittima ma al mio arrivo, con grande sorpresa, la sala consiliare era strapiena di gente, anche rimasta in piedi, per ricevere l’attestato di merito per aver prestato soccorso per l’alluvione del 17 ottobre 2024.
La premiazione si è svolta quindi nell’orario previsto per il Consiglio Comunale.
Ad ennesima dimostrazione della mia correttezza non ho sottolineato la totale mancanza di rispetto ed educazione del Comune che non ha minimamente avvertito della cerimonia e quindi, per riguardo della cerimonia dedicata a persone che con il loro lavoro o volontariato hanno aiutato la cittadinanza in quei momenti di grande difficoltà, sono stato quindi in silenzio.
È assolutamente ovvio che autorità e persone siano state invitate con grande anticipo, mentre della cosa non è stata fatta menzione nemmeno nella conferenza dei Capogruppo nella quale sarebbe stato invece obbligatorio inserirla nel programma del Consiglio.
Questo è l’ennesimo episodio dove si dimostra il totale disprezzo per le regole da loro stessi create, nonché la totale mancanza di rispetto ed educazione verso le forze di minoranza e la funzione della riunione dei capigruppo che ancora una volta viene ignorata; durante i lavori dello stesso Consiglio Comunale è stato anche invitato, sempre inaspettatamente, un tecnico al quale mi sarebbe piaciuto poter preparare in anticipo alcune domande per l’interesse dei cittadini, dell’informazione e della mia funzione.
Tutte queste mancanze sono pregiudizievoli, non solo del rispetto che sarebbe dovuto, ma anche nell’interesse dei cittadini, non dando la possibilità di lavorare al meglio delle mie possibilità.
Mi sembra giusto che la cittadinanza sappia in che condizioni è costretto a lavorare chi fa opposizione e di come questo sia tenuto nascosto alle persone grazie al continuo rimandare della nostra proposta di trasmettere i Consigli su Internet a disposizione dei cittadini. Prossimamente chiederò un nuovo regolamento dove tutte queste cose spero vengano inserite nell’interesse dei cittadini.
Alessio Albertoni – Lista Civica “Cambiamo Futuro“ per Venturina Terme e
Campiglia Marittima

