Nell’ambito della campagna dei Carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i militari del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno eseguito un’ispezione all’interno di un esercizio per la somministrazione di alimenti di una frazione del comune di Rosignano Marittimo.
A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno rilevato la presenza della carcassa di un roditore all’interno di un’esca di cattura posta sulla pavimentazione della cucina.
Pertanto il controllo si è concluso con l’emissione di provvedimenti sanzionatori a carico del gestore responsabile ammontanti ad euro 2.000, informandone le autorità competenti in materia secondo la vigente norma di settore.
Inoltre, in collaborazione con personale dell’Azienda Sanitaria ToscanaNord Ovest, è stato disposto un provvedimento di immediata chiusura e sospensione della somministrazione alimenti sino ad avvenuta sanatoria delle criticità.
Analoghi controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.