Il Partito Democratico di Campiglia approfondisce la nuova legge regionale sul tema del fine vita con il presidente Commissione Regionale Sanità e Politiche sociali Enrico Sostegni.
Mercoledì 26 febbraio alle ore 17:30 alla Saletta Comunale “G. La Pira”, di Venturina Terme, il Partito Democratico di Campiglia Marittima organizza l’incontro, “La Toscana dei diritti e delle persone”, sull’approvazionedellanuovaleggesulfinevita,appenaapprovatadallaRegioneToscana. Il testo, salutato dal presidente della Regione Eugenio Giani come “un forte messaggio di civiltà”, è il primo in Italia e, in sei articoli, definisce requisiti, ruoli, procedure, modalità e tempi della pratica del cosiddetto “suicidio assistito”, mettendo al centro la valorizzazione della autodeterminazione personale.
L’iter legislativo è partito dall’iniziativa popolare “Liberi Subito”, depositata lo scorso marzo dall’AssociazioneLucaCoscioniconoltrediecimilafirmeeattua,difatto, la sentenza 242/2019 della Corte costituzionale, regolamentandone le indicazioni e rendendole sostenibili da parte del sistema sanitario.
Ad approfondire il provvedimento e il contesto in cui si colloca, saranno il presidente Commissione Regionale Sanità e Politiche sociali Enrico Sostegni, la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati e il segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Campiglia Claudio Cerrini, coordinati da Chiara Iannaccone.


