Un buon periodo di forma per le due squadre giovanili della Libertas Liburnia Livorno, entrambe allenate da Andrea Referendario. Il dettaglio delle ultime due uscite di ciascuna delle due compagini.
Gli under 15 gialloblù hanno giocato negli ultimi giorni, nel campionato di categoria, due derby cittadini. Hanno dapprima battuto, fuori casa, 53-58, il Don Bosco e poi hanno perso in casa, 41-63, con l’Invictus. Il tabellino dei gialloblù nel match vinto con il Don Bosco: Colina 2, Villanueva, Estanislao N. 4, Estanislao T., Dell’Unto 2, Rosini 4, Mucollari 13, Rezgui, Magnaye, Candelaria 9, Danero 17, Castillo 3. Partita ben giocata dalla Libertas Liburnia, che ha messo in evidenza la propria crescita. Giudizio positivo, indipendentemente dal risultato finale. Una buona prova purtroppo macchiata dall’infortunio di Colina, che per il suo problema fisico non potrà tornare sul parquet prima di febbraio. Il tabellino del match con l’Invictus: Villanueva 3, Mucollari 14, Danero 13, Magliozzi, Pena 3, Magnaye, Estanislao N. 3, Estanislao T., Candelaria, Rosini, Castillo 5. Al cospetto di una formazione più valida, i gialloblù – privi di Colina – hanno mostrato buoni numeri. I ragazzi di Referendario hanno chiuso in vantaggio il primo quarto. Poi l’inesperienza e la tensione hanno determinato un calo, con gli avversari pronti ad approfittarne.
Due convincenti affermazioni hanno caratterizzato le ultime due partite – peraltro ravvicinate – degli under 14. Gialloblù vittoriosi dapprima in trasferta, sul campo del Grosseto, 55-71, e poi in casa, con la Scuola Basket Cascina, 65-57. Questo il tabellino della sfida vinta in terra maremmana: Danero 20, Magliozzi, Candelaria 4, Mucollari 31, Franceschi 6, Kulbaev 4, Acenas 2, Marashi, Longobardi, Gonzales 6. Partita ben giocata dai labronici, capaci di sfruttare le peculiarità del gruppo e bravi nel coinvolgere tutti quanti nelle proprie azioni. Note di merito, in particolare, per le belle azioni in contropiede e per l’ottima difesa pressante. Il tabellino della sfida vinta con il Cascina: Danero 27, Magliozzi 2, Candelaria 14, Mucollari 8, Franceschi 2, Kulbaev 4, Acenas, Marashi, Longobardi, Gonzales 8, Picchianti. Inizio a rilento e poi piano il vantaggio dei locali cresce fino ad arrivare a una soglia che ha permesso di chiudere con 8 lunghezze di margine. Soddisfazione per la vittoria, ma, a livello di gioco corale, è lecito pretendere di più. Nella circostanza, forse anche per la stanchezza fisica, i ragazzi si sono affidati troppo ad azioni individuali e troppo poco ad attacchi di squadra.

