San Vincenzo, “Parole che curano”: incontro finale del progetto dedicato agli ospiti del centro diurno 

Si terrà giovedì 21 novembre alle 10.30 alla biblioteca “G. Calandra” l’incontro finale del progetto ‘Parole che curano’, dedicato agli ospiti del centro diurno ‘Nuvole e colori’ e svolto tra novembre 2023 e maggio 2024.

Un’attività realizzata da un’operatrice della cooperativa ‘Le Macchine Celibi’ in servizio presso la biblioteca comunale di San Vincenzo in collaborazione con il Centro Diurno ‘Nuvole e colori’ di San Vincenzo e la Società della Salute Valli Etrusche. Giovedì mattina, nell’ambito di una festa in stile anni ’50 organizzata proprio per celebrare la conclusione di questo percorso, verrà presentato un libro all’interno del quale è stata raccolta, anche sotto forma di poesie ed elaborati, l’esperienza vissuta sia dall’operatrice che dagli ospiti del Centro Diurno.

L’obiettivo del progetto è stato infatti quello di sollecitare emotivamente i partecipanti, aiutandoli a trovare un canale comunicativo che permettesse loro di far accedere l’altro al proprio mondo interiore. Facendoli così sentire ascoltati, riconosciuti e accolti. Il registro comunicativo maggiormente utilizzato è stato quello della poesia, quale genere letterario di eccezione poiché particolarmente efficace nel comunicare sensazioni, stati d’animo ed emozioni.

L’incontro di giovedì 21 novembre è aperto alla cittadinanza, a tutti i partecipanti verrà donata una copia del libro.