Questo pomeriggio incontro al MIMIT 

Si è tenuto questo pomeriggio un incontro al MIMIT alla presenza del Dottor Castano, inverti vertiici di JSW e METINVEST/DANIELI, la Regione Toscana, il Comune di Piombino e le parti Sociali.
Castano snocciola i numeri per l’occupazione:
A JSW resteranno 470 lavoratori
A Metinvest circa 700/800
Circa 100 in questo periodo di transizione dovrebbero accedere alla pensione.
417 sono i lavoratori in Cassa Integrazione a zero ore.
Il prossimo 7 Gennaio scade la Cassa Integrazione, Castano dice che per il 2025 gli attuali cassintegrati dovrebbero essere gestiti da JSW senza aggravi fiscali, dal 2026 dovrebbero gradualmente passare a Metinvest.
JSW conferma le parole di Castano.
Metinvest dice che i nuovi impianti partiranno nella seconda metà del 2028 e
aggiunge che deve valutare le professionalità dei lavoratori soprattutto di quei 417 a zero ore e che non lavorano da anni.
Come UGLM, -presenti al tavolo Il Vice Segretario Nazionale con delega alla siderurgia Daniele Francescangeli, il Segretario Confederale UGL Livorno Claudio Lucchesi e il Segretario provinciale UGLM Livorno Vincenzo Tuvè – abbiamo espresso la necessità di rivolgersi proprio a quei 417 in Cassa a zero ore per la formazione, la riqualificazione o l eventuale uscita volontaria incentivata in quanto non hanno scelto loro di stare a casa per oltre 10 anni. Abbiamo inoltre chiesto che la Cassa Integrazione venga garantita fino alla partenza dei nuovi impianti Metinvest ovvero fino alla seconda metà del 2028.
C’è infine bisogno di una integrazione alla cassa integrazione per i lavoratori che da oltre 10 anni sono in sofferenza.

-Segreteria Nazionale UGLM
-Segreteria Provinciale UGLM Livorno