Nasce Gioventù Nazionale Val di Cornia-Elba

Gioventù Nazionale, l’associazione politica riconosciuta come suo movimento giovanile da Fratelli d’Italia, pur essendo autonomo rispetto ad esso, forma un suo circolo territoriale anche nel sud della provincia di Livorno.

Lo comunica Alessandro Palumbo, consigliere comunale a Livorno e Presidente provinciale di Gioventù Nazionale, a Piombino per celebrare il nuovo circolo, interno alla federazione provinciale di Gioventù Nazionale Livorno: “sono orgoglioso che il movimento sia cresciuto tanto in Val di Cornia, con nuovi iscritti anche all’Isola d’Elba. L’entusiasmo su questo territorio era tale da dare anche un riferimento locale a tutti i giovani appassionati di politica che si riconoscono nel centrodestra. Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro a tutti gli iscritti e alla Responsabile, Gaia Marchionni, oltre a ringraziare il Sindaco Francesco Ferrari per il supporto che ci sta dando”.

Soddisfatta anche Gaia Marchionni, incaricata Responsabile da Palumbo, e confermata da tutti gli iscritti: “sono molto contenta di questa responsabilità, sono arrivata in GN solo nel 2023, ed ero l’unica della zona. Adesso siamo un bel gruppo di ragazzi e di ragazze, per lo più studenti, che hanno tanti progetti, a cui stiamo già lavorando. In particolare sono contenta della presenza di Elvis Cosimi, consigliere a Piombino della Lista Ferrari Sindaco, che porterà la nostra voce in Consiglio”.

Il giovanissimo consigliere, Elvis Cosimi, aggiunge: “sono felice di essermi avvicinato a Gioventù Nazionale. Mi piace particolarmente il fatto che sia un movimento autonomo rispetto ai partiti, pur avendone uno di riferimento, con cui deve coordinarsi. Sosterrò le istanze dei giovani di area mantenendo l’impegno con la lista Ferrari Sindaco, ritrovandomi pienamente nel gruppo, nel progetto e nelle persone che essa esprime e rappresenta”.

A concludere è infine il Sindaco Francesco Ferrari: “La nascita di un circolo di Gioventù nazionale nel nostro territorio si traduce in un nuovo spazio di aggregazione, di coltivazione della cittadinanza attiva e di crescita della cultura politica per le nuove generazioni. Spesso si sente parlare di disaffezione e distanza dalla sfera politica da parte dei cittadini più giovani: la nascita di questo nuovo gruppo, invece, è la dimostrazione che non è così. La politica è altruismo, amore per il proprio Paese e per la propria città, tutti valori che stanno alla base della nascita di questo gruppo formato da quei giovani che si candidano ad essere la classe dirigente del futuro.”

Alessandro Palumbo (Presidente Provinciale Gioventù Nazionale Livorno)

Francesco Ferrari (Sindaco Piombino)

Gaia Marchionni (Responsabile Gioventù Nazionale Val di Cornia-Elba)

Elvis Cosimi (consigliere comunale Lista Ferrari Sindaco)