Con l’incidente di giovedì 28 novembre torna nuovamente in primo piano la pericolosità dell’incrocio che immette Via di Campiglia (SP 20) alla “Vecchia Aurelia” a dirlo è il Coordinatore Comunale di Forza Italia Francesco Biagini. L’ennesimo scontro con persone al Pronto Soccorso riapre ancora ancora una volta una ferita mai rimarginata e riaccende le polemiche per il balletto delle competenze giuridiche tra Enti. Più volte in passato, sia semplici cittadini che Comitati Pubblici avevano sollevato il problema scrivendo petizioni al Comune di San Vincenzo, Campiglia
M.ma e alla Provincia di Livorno, invitandoli a “mettere mano” per trovare una soluzione d’intesa che regolasse in maniera sicura la viabilità in quel tratto di strada.
Le varie proposte di potenziamento della sicurezza (dalla rotatoria al semaforo passando per una idonea illuminazione notturna) non hanno mai trovato risposta ed oggi registriamo l’ennesimo fatto di cronaca.
Già dal 2021 esisteva un progetto per una rotatoria provvisoria mai realizzato. A distanza di quattro anni attendiamo ancora lo stanziamento in bilancio per la realizzazione dell’opera (provvisoria) che pare verrà inserito nell’annualità 2025.
Si invitano ancora una volta le due amministrazioni a voler mettere fine una volta per tutte al consueto immobilismo di fronte alle richieste di intervento formulate dai loro cittadini.