Prosegue il percorso del Comune di San Vincenzo finalizzato alla costituzione sul territorio di una comunità energetica, ovvero gruppi di utenti che condividono energia prodotta da fonti rinnovabili. Gli ultimi passi compiuti in merito alla realizzazione di questo progetto sono stati la conclusione dei lavori di installazione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura della scuola materna Gianburrasca e l’acquisizione a patrimonio pubblico dell’impianto presente sugli edifici dei magazzini comunali in via Signore del Grano.
Gli impianti fotovoltaici installati nell’area del complesso scolastico, il cui costo complessivo tra progettazione e posa in opera è stato di circa 175mila euro, saranno in grado di generare 104,50 kwp (kilowatt di picco). Si tratta di circa 200 pannelli posizionati su una superficie di poco più di 400 metri quadrati che funzioneranno in parallelo alla rete di distribuzione dell’energia elettrica di bassa tensione. Quello acquisito a patrimonio pubblico dei magazzini comunali ha invece una capacità di 174 kwp. A questi si aggiungeranno altri 20 kwp che arriveranno tramite l’adesione al progetto Green Community.
“La realizzazione della comunità energetica – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci – consentirà oltretutto di ricavare delle risorse da destinare alle fasce più deboli della popolazione, sempre nell’ottica di far fronte alle spese per l’approvvigionamento energetico. Alla comunità, una volta concluso il percorso burocratico di costituzione, si potranno infatti allacciare altri utenti attraverso un regolamento specifico. Si tratta di un segnale evidente – ha concluso il sindaco – del percorso intrapreso nella direzione di una maggiore sostenibilità e autonomia energetica”.
“San Vincenzo – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Alessio Landi – avrà a breve una produzione di energia elettrica sui propri edifici comunali da fonti rinnovabili oltre il doppio del fabbisogno. Quello della comunità energetica è un progetto che non solo mira a coinvolgere direttamente e attivamente la cittadinanza nello sviluppo di fonti rinnovabili sul territorio affinché ogni impianto possa esservi inserito all’interno per le rispettive forniture – ha proseguito – , ma di fatto consentirebbe al Comune di San Vincenzo anche di arrivare ad un livello di approvvigionamento tale da essere pressoché autosufficiente. Una misura strutturata per promuovere l’autoconsumo condiviso, anche tramite l’impiego dei sistemi di accumulo”.
La predisposizione degli impianti fotovoltaici e la relativa installazione sono quindi passi propedeutici alla vera e propria costituzione della comunità energetica.