Un piano da 1 milione di euro per l’asfaltatura delle strade del territorio comunale di San Vincenzo nel triennio 2024-2026. È quanto previsto dalla variazione al bilancio di previsione approvata durante l’ultimo consiglio comunale, con l’obiettivo di intervenire quanto prima in diverse zone del paese e avviare così un processo pluriennale per la sistemazione delle aree soggette a maggiori criticità. “Un’azione – ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci – che consentirà di migliorare in modo significativo sia la sicurezza stradale sia la qualità della viabilità comunale. Si tratta di interventi rilevanti, alcuni dei quali attesi da molti anni come quello su San Bartolo, che garantiranno una migliore fruibilità delle nostre infrastrutture a beneficio della comunità, dei turisti e del tessuto economico locale”
La variazione prevede lo stanziamento di 300mila euro all’anno per i prossimi 3 anni (compreso quello in corso). Per il 2024, al fine di intervenire in modo più efficace sul territorio, sono stati inoltre stanziati ulteriori 116mila euro, portando l’investimento ad un totale complessivo di 1.016.235,14 fino al 2026. I lavori previsti riguarderanno come primo step la zona di San Carlo e via di Belvedere (entro Pasqua 2025). Successivamente si interverrà su strada San Bartolo per circa 1,5 chilometri (sempre entro Pasqua 2025), viale della Principessa (entro giugno 2025) e infine su via Aurelia Nord, San Luigi e varie altre zone del territorio (entro giugno 2026).
“Un intervento rilevante – ha sottolineato l’assessore al Bilancio Caterina Franzoi – che, a differenza degli anni precedenti, verrà effettuato con risorse interne, senza in alcun modo indebitare l’ente ricorrendo a mutui. Un aspetto significativo e di non poco conto”. “I lavori previsti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alessio Landi – non si limiteranno a toppe superficiali ma consistono nella fresatura del manto superficiale sconnesso e nella conseguente stesura di un nuovo manto bituminoso. Inoltre in alcune aree, dove sono presenti evidenti degenerazioni dovute alle radici degli alberi, si provvederà ad effettuare un’operazione più importante con scavo e conseguente riempimento con materiale idoneo. Lavori non semplici ma assolutamente necessari per la comunità”.