Parchi e musei della Val di Cornia: gli orari di ottobre

L’autunno è la stagione ideale per visitare i parchi e musei. Il sistema di parchi e musei della Val di Cornia prosegue l’offerta di servizi al pubblico con orari e giorni di apertura modificati, ma sempre con una grande attenzione alla qualità dell’offerta. Lontani dal turismo di massaestivo, arriva il periodo perfetto per godersi con maggiore tranquillità le bellezze del nostro territorio.

Un’occasione anche per i residenti del territorio per riscoprire il proprio territorio, approfittando della pArcheoPASS, la carta di accesso ai parchi e ai musei archeologici del sistema, uno strumento esclusivo che consente di frequentare i siti e musei archeologici del territorio senza limitazioni e costi aggiuntivi.

Ottobre è anche il mese dedicato alle Famiglie al Museo. Anche quest’anno, come avvenuto sin dalla prima edizione del 2013, il sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia aderisce con convinzione alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia,promossa dall’Associazione Famiglie al Museo e nata come strumento per favorire l’incontro tra Musei e Famiglie. 

L’appuntamento del 2024 è per domenica 13 ottobre: una giornata in cui poter visitare il Sistema dei Parchi in modo speciale con tutta la famiglia, ma anche un’occasione per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.