Livorno: aggressione alla troupe Mediaset in piazza Garibaldi

Nella serata di sabato scorso, presso l’Ufficio denunce della Questura di Livorno si presentava una giornalista della troupe televisiva Mediaset del programma “Fuori
dal coro”, unitamente ad un consigliere comunale di Livorno, denunciando di aver subito, in quello stesso pomeriggio, mentre erano intenti ad effettuare delle riprese volte a “documentare la situazione di degrado e di insicurezza” di piazza Garibaldi, un’aggressione da parte di alcune persone lì presenti.
In particolare, sarebbero stati oggetto di offese e minacce, oltre che del lancio di alcune bottiglie di vetro, fatti per cui sarebbero stati costretti ad interrompere le riprese, con compromissione del diritto di cronaca.
L’attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile, attraverso l’analisi di alcuni filmati, permetteva di identificare, in quanto noti agli investigatori, tre soggetti
– un brindisino classe 1992, una livornese classe 1994 ed un senegalese classe 1994, tutti con pregiudizi di polizia – presunti autori dei fatti, denunciati alla locale Procura della Repubblica, in concorso tra loro, per i reati di violenza privata, minacce e getto pericoloso di cose.
Sono tuttora in corso le indagini, finalizzate a verificare eventuali ulteriori responsabilità, da parte di altre persone, per i reati di minaccia. Va precisato che al momento si verte nella fase delle indagini preliminari e solo una sentenza definitiva di condanna potrà far ritenere colpevoli gli indagati.