In corso le votazioni per il rinnovo dell’assemblea del Consorzio di Bonifica n.5

Sono in corso da ieri e proseguiranno fino a sabato 5 ottobre le operazioni di voto per il rinnovo dell’assemblea consortile del Consorzio di Bonifica n.5 “Toscana Costa”. 

Cia Etruria, Confagricoltura e il presidente uscente Giancarlo Vallesi si candidano con la lista “Ambiente e territorio” alla governance di un ente fondamentale per un territorio oltretutto molto vasto. “Il Consorzio di Bonifica- sottolinea Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria- è fondamentale per la gestione dell’acqua, un bene prezioso da tutelare ma anche da amministrare mediante controlli periodici, manutenzione, opere straordinarie e progettazione”.

Questi gli obiettivi della lista “Ambiente e Territorio”: proseguire il lavoro di messa in sicurezza del territorio e difesa idrogeologica delle aree urbane, stabilire un rapporto sempre più stretto con la Regione Toscana, Comuni e Unione dei Comuni, rafforzare il rapporto con il settore agricolo, potenziare la gestione consortile delle acque ad uso irriguo ed infine ottenere una maggiore efficienza dell’Ente. “I consorzi di bonifica, svolgono un ruolo di rilevanza pubblica volto a garantire la sicurezza idraulica, la difesa del suolo, la manutenzione del territorio, la tutela del patrimonio idrico con riferimento anche all’uso irriguo- commenta Stefano Poleschi, candidato lista “Ambiente e Territorio” anche le sorti di tutti i settori produttivi e degli insediamenti abitativi, sono legate all’attività  consortile. La lista Ambiente e Territorio- prosegue- intende dare continuità al percorso avviato dalla precedente Assemblea, privilegiando il confronto tra interessi diversi e la prevenzione, attrezzando il territorio per aumentarne la resilienza ai cambiamenti climatici, che ci impongono nuovi modelli di sviluppo”. Si ricorda che sono chiamati a votare unicamente i soggetti (consorziati) che traggono un beneficio dall’attività svolta dal Consorzio e che, come tali, annualmente sono tenuti al pagamento del contributo di bonifica.

Gli elettori possono votare presso le sedi consortili di Venturina Terme, Rosignano M.mo e Portoferraio fino a sabato 5 ottobre dalle 9 alle 19 e nei 46 seggi istituiti nei comuni del comprensorio il giorno sabato 5 ottobre dalle 9 alle 19.

Sara Chiarei, addetto stampa Cia Etruria