Firmato accordo tra Metinvest e Jsw

Comunicato stampa.

Nella giornata di oggi è stato raggiunto un importante accordo tra JSW e il gruppo Metinvest-Danieli riguardo alla suddivisione delle aree demaniali destinate, in parte, alla realizzazione del nuovo impianto siderurgico. L’investimento, atteso sul territorio da oltre due miliardi di euro per la costruzione di una nuova acciaieria green, rappresenta un primo passo significativo per l’intera area. Da questo momento, potrà iniziare il lavoro per giungere alla stesura e alla firma dei due Accordi di programma. Si tratta di contratti vincolanti che affronteranno anche il nodo occupazionale, coinvolgendo circa 1500 lavoratori.
Questi accordi dovranno contenere al loro interno garanzie inequivocabili per le tempistiche di realizzazione, la tutela del territorio e, soprattutto, la salvaguardia dell’occupazione, rendendo possibile a tutti i lavoratori coinvolti un futuro ritorno al lavoro.

Come lista civica, abbiamo sostenuto fin da subito il sindaco Ferrari nel promuovere e far crescere questa opportunità e continueremo a farlo. Tuttavia, riteniamo necessario continuare a mantenere una doverosa prudenza su questa vicenda, considerando i numerosi precedenti che, per anni, hanno visto altre forze politiche illudere i lavoratori e l’intera comunità di Piombino con promesse di investimenti che purtroppo non si sono mai concretizzati.
Siamo consapevoli che oggi con la firma si è compiuto un passo avanti nella giusta direzione, un risultato di cui non possiamo che essere soddisfatti. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo e complesso, e che servirà del tempo prima di poter raccogliere i frutti in termini di occupazione e rilancio del tessuto sociale della nostra comunità.

Rimaniamo vigili e impegnati affinché questo progetto possa finalmente portare sviluppo e benessere al nostro territorio, rispettando le scadenze e proteggendo l’ambiente.