“Metinvest lavora anche con altre aziende per insediarsi su Piombino”

COMUNICATO UILM

“PIANO INDUSTRIALE JSW POCO CONVINCENTE COME PREVISTO; METINVEST LAVORA ANCHE CON ALTRE AZIENDE PER INSEDIARSI SU PIOMBINO; GOVERNO NON ABBASSI LA GUARDIA”

A seguito dell’incontro svolto ieri al Ministero si è riunito stamani il Direttivo UILM di stabilimento con la presenza delle RSU di JSW, Piombino Logistics e GSI. Il Segretario Lorenzo Fusco ha esposto nel dettaglio quanto emerso nella discussione ministeriale, illustrando le nostre considerazioni rispetto ai soliti annunci sul Piano Jsw a cui abbiamo già assistito varie volte dal suo arrivo a Piombino oramai sei anni fa, sulla gravità nel procrastinare la firma dell’accordo sulle Aree, per cui solo poche settimane fa il Vicepresidente del gruppo si dichiarava pronto a procedere. Il Direttivo Uilm condivide la posizione emersa ieri nel comunicato Uilm Nazionale e la forte preoccupazione che anche i soggetti istituzionali coinvolti hanno espresso sul piano Jsw negli incontri tenutisi nei giorni scorsi. Forte preoccupazione anche per GSI per cui ieri non è stata fornita alcuna progettualità, come invece era stato espressamente richiesto dalle Organizzazioni Sindacali. Stessa cosa per la Piombino Logistics e i 117 lavoratori, per cui la proroga della cassa integrazione in deroga, che scadrà il prossimo 30 settembre, è strettamente legata alla firma dell’Accordo di Programma.
Mentre resta la tensione per tutta l’incertezza causata dal gruppo Jsw, apprendiamo che il Gruppo Metinvest si sta strutturando per insediarsi nel nostro territorio, coordinandosi anche con altre realtà importanti già presenti sul Territorio come la Tenaris Dalmine, con cui sta collaborando e valutando la costituzione di una Joint Venture con lo scopo di utilizzare alcuni uffici all’interno del sito piombinese. La Uilm ritiene importanti questi passaggi, così come l’incontro avuto stamattina dalle Organizzazioni sindacali con l’agenzia RINA che ha incontrato nella stessa mattinata anche l’Amministrazione Comunale, l’Autorità di Sistema Portuale e rappresentanti del MiMit. L’agenzia RINA rappresenta le banche e sta tenendo questi incontri per valutare il progetto Metinvest dal punto di vista ambientale e sociale, con lo scopo di certificare e dare maggiori garanzie alle banche che dovranno finanziare parte del progetto Metinvest. Come Uilm abbiamo potuto confermare che il gruppo ha illustrato il proprio progetto sia in un’assemblea pubblica con la cittadinanza sia in vari incontri istituzionali e da tutti ha riscosso, compreso dalle Organizzazioni Sindacali, un parere positivo. Pure con tutta la prudenza e cautela necessaria, sembra evidente che questa concretezza e questa attenzione a Piombino non l’abbiamo mai registrata, né ai tempi degli algerini e neanche con gli indiani. Stamani si è tenuto inoltre l’incontro tra il ministro Andolfo Urso e Sajjan Jindal, come si apprende dalla nota ministeriale in cui il Governo esprime piena soddisfazione, dichiarando risolutivo questo incontro sia per la definizione del piano industriale JSW che per il raggiungimento dell’accordo con Metinvest sulle aree demaniali.
La UILM apprende favorevolmente questa considerazione, ma chiede al Governo di non abbassare in alcun modo la guardia, perché troppe volte in passato abbiamo assistito ai continui rinvii e rilanci di Jindal, motivati con ogni possibile pretesto. Oggi nessuno può prendersi la responsabilità di far saltare il progetto industriale di Piombino. Finché non ci sarà la firma reale degli Accordi, come Uilm non potremo sciogliere la tensione e auspichiamo che nel prossimo incontro al Ministero preannunciato per metà Settembre, ci possa essere finalmente confermata la partenza e la realizzazione del piano Metinvest che, sottolineiamo, è determinante per il rilancio dell’intero polo siderurgico di Piombino.

Segreteria UILM Piombino Livorno
Direttivo e RSU Jsw, P.L,Gsi