Si è concluso l’incontro presso il MIMIT per la presentazione del piano industriale della multinazionale indiana.
A conti fatti, spogliato da ogni travestimento si tratta di un mero ammodernamento del treno rotaie, che qualora venisse realizzato arriverà comunque con sei anni di ritardo,l.
Mentre l’annunciata realizzazione del forno elettrico su cui continuano a prendere innumerevoli incognite ormai è funzionale esclusivamente alla speculazione sul mantenimento di ulteriori essi di aree industriali.
Su tutto ciò pende il peso del mancato accordo sulla cessione delle aree demaniali scadute per il lancio industriale da parte di Metinvest.
“Ora il Ministro URSO. ponga un ultimatum a Jindal e intervenga per arrivare a un accordo che finalmente faccia decollare l’investimento di Metinvest” A chiederlo sono Loris Scarpa, Segretario nazionale Fiom, e David Romagnani, Segretario Fiom Livorno,
Attendiamo il risultato degli incontri in programma: quello di questa sera tra MiMIT, JSW e METINVEST e il faccia a faccia tra il Ministro Urso e Sajjan Jindal di domani mattina.
La multinazionale indiana deve capire che non è più tempo delle speculazioni ed lo Stato che ha proprietà delle aree rivendichi il loro utilizzo a fini realmente industriali. “Il tempo è scaduto si deve arrivare ad una soluzione positiva i lavoratori sono stremati da anni di cassa integrazione.
Se non si registreranno passi significativi, per la FIOM sarà necessario ripartire con la mobilitazione dei lavoratori perché istituzioni e aziende debbono assumersi le loro responsabilità. L’acciaieria di Piombino e i suoi lavoratori sono strateggici per il
Paese.
FIOM Nazionale
FIOM Provinciale