Comunicato stampa.
Il canile La Botte di Scarlino si trova in un’ampia area verde e ombreggiata, con alberi altissimi e un fosso più a monte.
In questo bosco, con un sottobosco ricchissimo, vivono selvatici di ogni tipo, conigli, lepri, nutrie, uccelli di ogni specie.
Questo fino alla fine del mese di luglio 2024 quando ruspe , seghe e attrezzature varie hanno preso d’assalto questo piccolo paradiso abbattendo decine, centinaia di alberi e distruggendo irrimediabilmente l’habitat di queste specie selvatiche.
Questo in piena stagione riproduttiva, tanto che si vedono in giro coniglietti piccolissimi vagare terrorizzati alla ricerca di un riparo.
Uno scempio molto doloroso.
Per questo La Casa di Margot ha presentato una segnalazione ai Carabinieri Forestali di Follonica, che devono vigilare e che devono verificare se l’intervento sia legittimo.
Noi riteniamo che non lo sia, perché la legge tutela nidi e cucciolate e punisce chi distrugge i nidi.
A cosa serva questo intervento, noi lo chiamiamo disastro, non lo sappiamo, ma qualunque siano i motivi riteniamo che si potesse aspettare ottobre per distruggere quel bosco dove prima si portavano i cani del canile a passeggio e ora invece non potremo andare più.
Maria Cristina Biagini
La Casa di Margot