Nel giorno di venerdì 16 agosto 2024 si ritiene più opportuno ed efficiente per il Comune di Campiglia Marittima disporre la chiusura degli uffici e servizi comunali in considerazione del fatto che è intercluso tra il giorno festivo di giovedì 15 agosto e sabato 17 agosto, giorni di chiusura degli uffici: lo si legge nel decreto sindacale n. 20 dell’8 agosto pubblicato sul sito del comune.
Il decreto considera che normalmente l’affluenza del pubblico durante tale periodo di festività è ridotta, rendendo dispendioso ed anti-economico osservare comunque l’orario di apertura degli uffici comunali e viene anche considerata la necessità, nell’ambito della più generale riduzione della spesa pubblica, di adottare provvedimenti tesi al contenimento dei consumi energetici, da perseguirsi in particolari periodi dell’anno caratterizzati da consistente riduzione
dell’accesso ai servizi comunale da parte dell’utenza e dalla correlata contrazione del numero di unità di personale in servizio, in concomitanza con la fruizione di ferie.
A sostegno della chiusura anche le norme vigenti relative alla “spending review” che, tra l’altro, prevede l’eventualità di contenimento dei costi dell’Amministrazione Pubblica, previo il collocamento in congedo ordinario d’ufficio del personale dipendente in particolari periodi dell’anno.
Per tali motivi viene programmata la chiusura degli uffici comunali nella giornata del 16 agosto 2024.
Lo stesso giorno presteranno regolarmente servizio il Corpo di Polizia Municipale per l’intera giornata, mentre sarà estesa la reperibilità per gli uffici interessati dalla stessa nelle date di sabato 17 e di domenica 18 agosto. Il 16 agosto considerato d’ufficio in congedo ordinario, salvo diversa giustificazione.

