San Vincenzo: per ‘Parole di pace’ la presidente di Emergency Rossella Miccio

Secondo appuntamento venerdì prossimo 26 luglio (ore 21.30) con la rassegna Parole di pace. Dopo la serata inaugurale della scorsa settimana, quando alla Torre è intervenuto Claudio Turrini della fondazione La Pira, sarà ospite Rossella Miccio, presidente di Emergency, l’associazione umanitaria italiana fondata nel 1994 da Gino Strada che promuove valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Emergency infatti da tempo offre cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà, grazie anche al coordinamento e all’attività dei volontari sul territorio. Un appuntamento, quello di venerdì 26 luglio alla Torre, che sarà dunque all’insegna del rispetto dei diritti umani e della solidarietà, vera e propria parola di pace.

Durante l’incontro con Rossella Miccio si parlerà dell’impegno di Emergency sul piano sanitario nei territori di guerra, di tutto ciò che l’associazione mette in campo per salvare le vite in mare con la Life Support, dell’apertura di tanti ospedali in diversi territori di guerra e delle varie iniziative di pace. Ma non solo. Ci sarà modo anche di ricordare lo Straccio di pace, ovvero il pezzo di stoffa bianco diventato simbolo da appendere per esprimere il ripudio della guerra, del terrorismo e della violenza, e la campagna Fermiamo la guerra, firmiamo la pace. A questi temi si aggiungeranno le riflessioni in merito alla situazione attuale, su quella che Papa Francesco ha definito ‘la terza guerra mondiale a pezzi’, ovvero sui sessanta conflitti che ci sono nel mondo, più della metà dei quali in Africa.

Rossella Miccio è presidente di Emergency dal 2017, ha iniziato a lavorare nell’associazione nel corso del 2000 occupandosi di Afghanistan. Nel 2007 è diventata co-direttore dei programmi umanitari, curando in particolare i rapporti con le istituzioni internazionali e si è occupata dello sviluppo di Emergency fuori dall’Italia. Gli appuntamenti della rassegna Parole di pace proseguiranno poi venerdì 2 agosto con don Andrea Bigalli, coreferente di Libera per la Toscana. Modererà gli incontri il giornalista Andrea Fagioli, critico televisivo del quotidiano ‘Avvenire’ e già direttore del settimanale ‘Toscana Oggi’.