Piombino, impianti fotovoltaici: al via il percorso sovracomunale

Si è tenuto lunedì 22 luglio, il primo incontro sovracomunale sul tema degli impianti fotovoltaici e agrivoltaici e del relativo consumo di suolo agricolo. Una questione sempre più significativa per la Val di Cornia che il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, la sindaca di Campiglia Alberta Ticciati, la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci e il sindaco di Sassetta Alessandro Guarguaglini hanno deciso di affrontare congiuntamente. 

“Da anni ormai – spiegano i sindaci – aziende più o meno grandi si affacciano sul nostro territorio proponendosi per realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. La transizione ecologica è un tema estremamente importante per tutta la Nazione ma siamo convinti che ciò deve essere fatto prediligendo soluzioni che non implicano il consumo di suolo, escludendo o evitando i suoli fertili e produttivi, per salvaguardare le realtà agricole, soprattutto su un territorio come quello della Val di Cornia che fa dell’agricoltura uno dei cardini della sua economia. Alla luce del recente aggiornamento normativo, abbiamo deciso di attivare un percorso con l’obiettivo di creare una mappatura del territorio seguendo criteri condivisi per giungere rapidamente all’individuazione di aree idonee per l’installazione di questo genere di impianti e, di conseguenza, tutelare tutte quelle aree che, invece, per motivi paesaggistici o di produzione non possono e non devono essere destinate a questo scopo. Presenteremo questa proposta, che parte dalla conoscenza dei territori e delle effettive vocazioni, alla Regione Toscana così da essere protagonisti delle scelte che riguardano la Val di Cornia. L’autonomia dall’energia fossile è cruciale per l’Italia ma lo è altrettanto tutelare le imprese agricole e il paesaggio”. 

Il primo passo sarà quello di istituzionalizzare il lavoro con un documento che sarà presentato in tutti i Consigli comunali dei Comuni coinvolti.