Ottima prova della ASD Sakura Piombino al Campionato Nazionale CSEN di karate svoltosi a Fidenza nell’ultimo fine settimana, 1911 atleti per 109 società partecipanti da tutta Italia, le due giornate di sport hanno visto gareggiare nel sabato gli atleti agonisti cinture marroni/nere e nella domenica i preagonisti fino a 12 anni.
La Sakura Piombino ha partecipato con dodici atleti ed ha raccolto 18 medaglie, 5 ori, 10 argenti e 3 bronzi, comincia alla grande il sabato con Fadwa Boussairi che vince nel kumite la categoria cadetti femminile -42 kg contro la vicecampionessa Italiana FIJLKAM della categoria con un 4-0 finale, Fadwa controlla l’aggressività dell’avversaria e con un calcio alla testa a corta distanza prende i tre punti di vantaggio , mette poi al sicuro il risultato con una tecnica di pugno . L’atleta di punta della società piombinese, già vicecampionessa italiana nel 2023, farà parte della rappresentativa regionale Toscana agli Open d’Austria nel prossimo maggio, come titolare delle cadette -42 kg .
Sempre nelle cadette femminili Asia Moro arriva alla finale per il bronzo nelle -61 kg ma perde per 4-0 e si piazza quinta, Giulia Bitca al suo esordio in gara pareggia 0-0 e perde per giudizio arbitrale nei -54kg.
La gara della domenica riservata ai preagonisti inizia con due secondi posti di Diarra Mbaye nelle tecniche al palloncino e nel percorso tecnico nella categoria bambini B giallle/arancio, salendo di categoria nei Fanciulli femminili Alice Matteoli vince l’argento nelle tecniche al palloncino cinture gialle/arancio, HanaeBoussairi vince l’oro nelle tecniche al palloncino e l’argento nel kumite cinture verdi/blu -22 kg.
La categoria Ragazzi o U12 vede il meglio delle giovani promesse piombinesi, infatti ci sono tre atleti che fanno il pieno di medaglie nelle tre specialità, nelle tecniche al palloncino per la categoria cinture blu/marroni capitalizzano tutto il podio con Giulio Guatterial primo posto, David Palamariu al secondo e al terzo Tommaso Sanguinetti, nel kumite -36kg finale tutta piombinese con David Palamariu che vincerà l’oro e Tommaso Sanguinetti secondo dopo aver disputato tre incontri cadauno, Giulio Guatteri vincerà l’argento nelle marroni -46 kg.
Nel kata cinture marroni di nuovo una coppia della Sakura con Giulio Guatteri secondo e Tommaso Sanguinetti terzo, DavidPalamariu vincerà il bronzo nelle cinture blu.
Scendendo di cintura nelle verdi/blu, Francesco Pretini arriva secondo nel kumite -53 kg, Yaromir Smolaryuk si ferma al primo turno dei -43 kg.
Grande prova di Mintou Mbaye nei Ragazzi femminili cinture verdi/blu che si è ritrovata per un errore di iscrizione nella categoria di età superiore ma nonostante questo ha dominato nelle tecniche al palloncino vincendo l’oro e come una schiacciasassi ha vinto quattro incontri nel kumite -36 kg fermandosi in finale contro un avversaria con maggior esperienza e accontentarsi della medaglia di argento.
C’è grande soddisfazione nella squadra del Maestro Stefano Feltrin per gli ottimi risultati ottenuti in questa stagione che ha visto la Sakura Piombino sempre protagonista su tutti i tatami d’Italia.
Fadwa Boussairi , oro sul podio nazionale.


