Sabato 20 scorso si è svolta a Collesalvetti(Li) la prima giornata dei Campionati Provinciali di Atletica per le categorie Ragazzi/e (2011-2012) e Cadetti/e (2009-2010). In un pomeriggio reso particolarmente difficile dalle condizioni meteo, con tanto di grandine mista a nevischio, per il Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca si sono laureati Campioni Provinciali la Cadetta Emma Pietrelli nel salto in alto arrivata al pb di 1.49, la venturinese a fine maggio rappresenterà la Toscana nella finale nazionale degli “Studenteschi” e Tommaso Anselmi, categoria Ragazzi, in ben due specialità : 60 ostacoli con 9″63 e salto in lungo 4.40 la misura.
La Società ha inanellato anche una serie di numerosi podi con la doppia medaglia d’argento per Alessandra Micheletti (anche lei sarà impegnata nella finale studentesca a fine maggio negli 80hs) nel salto triplo e getto del peso Cadette e per la stessa categoria al maschile l’argento di Eric Nicholas Cresci nel getto del peso con 10.72 (idem per la finale nazionale studentesca), mentre nella Categoria Ragazze bronzo di Bianca Carrara nei 60 ostacoli (10″65) 4^ è Matilde Pollice, stessa piazza nell’alto per Rebecca Vanni, 5^ nei 60m Matilde Reccanello, nei 60 piani 3° è Andrea Amadori, 4° Lorenzo Pucci e 5° Elia Catalano.. con i suoi colleghi maschi che guadagnano l’argento con Lorenzo Pucci nel salto in lungo ed il bronzo con Edoardo Porciani nei 60 ostacoli, vicine al podio anche Mia Griselli sia nel triplo che nell’alto, Lorenzo Pagni, Linda Ghi e Ludovica Cerundolo.
Appuntamento per tutti il 9 giugno a Rosignano con la seconda giornata. Va in archivio anche il 7° Trofeo Ernesto Solvay che si è disputato domenica 21 aprile sulla pista di Rosignano. La gara d’atletica organizzata dal CG Atletica Costa Etrusca è ormai diventata un classico per la categoria “Esordienti” (5-11anni). In totale i partecipanti che si sono dati battaglia per conquistare il trofeo blu smeraldo erano poco meno di 300 provenienti dalla provincia di Livorno e delle Colline Metallifere . Oltre alle autorità comunali intervenute, il Sindaco Donati, gli assessori Franceschini e Prinetti, il Direttore dello stabilimento Solvay l’ing. Dugenetay e l’addetto alle PR il Dott. De Lorenzo e Nannetti per l’Agenzia dello Sport, lo starter dei 200 era l’ex Campione del Mondo dei 400hs Fabrizio Mori.
Per i colori del Cg si sono fatti onore tra gli “eso10” vincendo tutte e 4 le gare in programma; Enea Londi trionfatore sia sui 200 che del vortex, Lavinia Piunti che ha messo tutte in riga nel salto in lungo, nei 50m a tagliare per prima il traguardo è Noa Roselli, mentre 5^ è Kahdi Fofana, fanno conquistare punti alla società anche Adele Anselmi nel lungo, Ernesto Bocelli nel vortex, Vivian Di Maio nei 50m e Matteo Sardi nel vortex. Alla fine della manifestazione il trofeo blu smeraldo se lo è portato a casa Atletica Livorno con 93 punti, 2^ grazie ai piazzamenti degli altri 50 atleti in gara è la società di casa il CG Atletica Costa Etrusca con 62 punti, quindi Centro Atletica Piombino con 46 punti.
La foto delle atlete/i Cg con la coppa del 2° classificato