Riprende dopo la pausa della Pasqua “La Parola alle idee”, il percorso di confronto organizzato dal centro-sinistra, in vista delle prossime elezioni amministrative. L’appuntamento è giovedì 4 aprile alle 21.00 presso la sala dell’Hotel Centrale per parlare di lavoro, anzi di lavori.
“Piombino città dei Lavori significa avere una visione di sviluppo della città sapendo su quali comparti puntare e quali politiche pubbliche mettere in atto. La transizione dalla monocoltura industriale è ancora in atto, ma la nuova industria esisterà solo se sostenibile ambientalmente, un concetto che vale anche per il turismo, la cui forza sta nella conservazione delle risorse naturali.” Commentano dalla coalizione, lanciando alcuni spunti di riflessione in vista del confronto di venerdì sera. “Sarà necessario sviluppare una rete di servizi al turismo che renda il nostro territorio più attrattivo. Servono nuovi posti di lavoro capaci di redistribuire la ricchezza proveniente dai flussi turistici che ad oggi non riusciamo a trasformare in reddito. Sarà importante, inoltre, trovare alleanze con le realtà agricole che danno al territorio un’identità tipica. Piombino è anche protagonista con l’economia del mare (Blue Economy): itticoltura, offshore, nautica da diporto e cantieristica navale sono settori che consideriamo strategici per il nostro progetto di sviluppo. Infine, il tessuto commerciale sta soffrendo moltissimo ed è il momento di sostenerlo con interventi pubblici mirati.”
Alla serata sarà presente il candidato sindaco Gianni Anselmi.
Aperta anche una casella email: comitatoanselmi@gmail.com alla quale chiunque può inviare il proprio contributo sui temi proposti nel confronto.