La lista Civica “La svolta” ha scelto. In caso di vittoria il nuovo sindaco Matteo Tortolini verrà affiancato dall’avvocato venturinese Samanta Poli, che sarà in giunta con la carica di vicesindaco.
La scelta adottata da Tortolini è stata condivisa all’unanimità dagli esponenti della direzione del raggruppamento che, nella consultazione di giugno, contenderà la guida del comune di Campiglia Marittima alla lista del sindaco uscente Alberta Ticciati.
Samanta Poli, cinquanta anni, sposata con un figlio, Tommaso di 18 anni, già scelta come capolista de “La Svolta”, ha politicamente da sempre tendenze verso il centrodestra. Nella lista civica, la candidata rappresenta questa linea tra le diverse sensibilità presenti nel gruppo degli aderenti che ha voluto privilegiare gli obbiettivi programmatici comuni prima delle appartenenze partitiche.
Avvocato in uno studio venturinese, Samanta Poli vanta già un’esperienza in consiglio comunale dove, nelle elezioni del 2019, venne eletta nelle fila della lista “Marconi sindaco” con 178 preferenze, risultando di gran lunga il candidato più votato di quel raggruppamento e addirittura la donna più indicata tra tutte le liste presenti al voto.
Peraltro non è stata quella in consiglio comunale la prima esperienza pubblica della Poli. Samanta infatti, ottenendo generali consensi, ha esercitato il ruolo di difensore civico per i Comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, San Vincenzo e Monteverdi, nei quattro anni dal 2006 al 2010.
“Sono grata a chi mi ha indicato in questo ruolo. – ha dichiarato la Poli -. In caso di vittoria – garantirò tutto il mio impegno per il bene della cittadinanza e per l’attuazione del programma della nostra lista civica”.
Ufficialmente la candidatura e il nuovo ruolo di possibile vicesindaco saranno presentati nell’incontro di lunedì prossimo, 29 aprile, nei locali del padiglione E della fiera-mostra di Venturina quando “La Svolta” indicherà i nominativi dei 16 candidati della lista dell’aspirante sindaco Tortolini.

