Sarà la Pinetina di Riotorto a ospitare dal 27 al 30 giugno l’evento più colorato e inclusivo dell’estate 2024.
Nato dall’esperienza accumulata negli anni da Piombino Rainbow (gruppo di volontari e volontarie impegnati e impegnate a portare in Val di Cornia il lavoro di Arcigay Livorno sui temi LGBTQIA+), l’evento conterà su un programma ricco di dibattiti, spettacoli, workshop, cibo per tutti i gusti, mercatini di prodotti locali e tanta musica e divertimento, con performance sonore, dj set e la collaborazione di artisti del territorio.
Ma Piombino Rainbow Pride Fest non è soltanto una festa. È un’esperienza da condividere, e l’occasione per imparare ad accogliere e abbracciare tutte le sfumature dell’amore e dell’identità.
L’evento durerà quattro giorni e si terrà al parco la Pinetina di Riotorto, spazio verde attrezzato per le numerose feste e sagre estive del territorio.
Ricordiamo le attività finora firmate dal gruppo Piombino Rainbow. Oltre alle collaborazioni con le associazioni e le istituzioni della Val di Cornia, i volontari hanno realizzato tre edizioni del Rivellino Pride Party: la prima nel 2019, l’ultima nel 2023. Un evento che ha visto l’alternarsi di esibizioni di musica dal vivo e interventi di formazione e di approfondimento sulle tematiche LGBTQIA+. Inoltre, per il 2022 e il 2023 L.E.D Libertà e Diritti Arcigay, Agedo Toscana-Livorno e Piombino Rainbow gruppo Val di Cornia-Arcigay Livorno hanno elaborato “Arcobaleno in Comune” un programma di iniziative volte alla sensibilizzazione e alla promozione dei diritti delle persone LGBTQIA+ nel Comune di Piombino. I percorsi, aperti a tutti, sono stati dedicati in particolare al personale della pubblica amministrazione e al personale che lavora nel mondo della scuola.
Tornando al grande evento che si terrà a fine giugno, gli organizzatori di Piombino Rainbow – Pride Fest sono al lavoro per mettere a punto nel dettaglio il programma, che sarà reso noto nelle prossime settimane, e a individuare preziose collaborazioni per la riuscita della manifestazione. In questo senso, è possibile proporsi come sponsor e partner per dare il proprio contributo scrivendo a piombinorainbow@gmail.com.
L’obiettivo comune è quello di promuovere e tutelare il diritto all’uguaglianza fra ogni persona sia essa gay, bisessuale, lesbica, transessuale o eterosessuale. Perché, come dice il proverbio latino, ripreso nel 1965 dal geniale Charlie Chaplin in una lettera alla figlia Geraldine, «Il sole splende per tutti».