Nella foto formazione Unionvolley Riotorto u16
Si svolto, sotto l’egida della Federazione Italiana di Pallavolo, l’11° Torneo delle Società 1° Trofeo Mc Donald’s Piombino al quale hanno aderito 16 formazioni suddivise nelle due categorie U14 e U16 provenienti da buona parte della Toscana.
La parte del leone, come presenza l’hanno fatta le due società organizzatrici, il Volley Piombino e la Pallavolo Riotorto con 4 formazioni iscritte, due nell’u14 e due nell’u 16.
Dopo la presentazione delle società partecipanti in Piazza Bovio di Giovedi 28 con la sfilata delle squadre dal Falci alla Piazza piombinese, le squadre si sono date battaglia nei palazzetti di competenza delle due categorie, U16 al Falci e al Cubo e le U14 al Mecatti e alla palestra Altobelli di Venturina.
Nell’Under 14 hanno partecipato Arnopolis Bianca e Arnopolis Blu, Volley School Donoratico, Piombino Blu, Piombino Gialla, Libertas Livorno, Volley Livorno e Bellaria Pontedera.
Nell’Under 16 hanno partecipato Volley Sestese, Volley School Donoratico, Union volley Piombino, Union volley Riotorto, Massa Marittima, Liberi e Forti Firenze, Volley Livorno e Pietro Larghi Colle Val d’Elsa.
Le due giornate di gara hanno designato le varie finaliste che si sono date battaglia Sabato 30 al Falci al cospetto di un folto e festante pubblico. Nella categoria u 14 la formazione del Volley School Donoratico si è imposta sulla formazione dell’Union volley Piombino di Stefano Ceccarelli per 2 a 0, mentre nella finale u16 le fiorentine della Liberi e Forti hanno avuto la meglio sulle ragazze dell’Union volley Riotorto di Giacomo Rossi, dopo due set combattuti che hanno strappato applausi per la qualità del gioco dimostrata da entrambe le formazioni.
Al termine delle gare il saluto del Sindaco di Piombino Francesco Ferrari che ha ringraziato l’organizzazione per il successo ottenuto per la riuscita dell’evento sportivo e le società per la loro partecipazione sperando che il soggiorno di queste due giornate di gare possa essere stato soddisfacente, oltre che dal punto di vista tecnico, anche sotto il profilo turistico.
Con i prodotti offerti da Diadema sono state premiate le migliori giocatrici del Torneo:
Categoria u14
Miglior palleggiatore ELEONORA PANTANI Volley School Donoratico
Miglior centrale GAIA MONTAGNANI Volley School Donoratico
Miglior libero LISA POSATI Union Volley Piombino
Miglior giocatore IRIS NELLI Volley School Donoratico
Categoria u16
Miglior palleggiatore ALICE PAZZAGLI Liberi e Forti
Miglior centrale BEATRICE LAKATOS Liberi e Forti
Miglior libero AMELIA GABBRINI UnionVolley Riotorto
Miglior giocatore MARTA CUNI Liberi e Forti
Evio Vallini
sono soddisfatto per l’ottima riuscita del Torneo e ringrazio tutti coloro che si sono adoperati perché questo fosse possibile da realizzare, dimostrando che Piombino può e deve farsi promotore di eventi pallavolistici anche di rilevanza nazionale
Ringrazio il Comune, la Federazione, gli arbitri che si sono alternati negli impianti, i Dirigenti che da settimane hanno lavorato per la bella riuscita del Torneo, gli sponsor tutti, La dispensa di Campagna che ha elargito i premi a tutte le ragazze e ai tecnici, Diadema per i premi personali alle atlete, Mc Donald’s che ha offerto i Trofei e l’assistenza durante le finali, le strutture Villaggio Orizzonte e residence Marina di Salivoli che hanno ospitato le società offrendo loro servizi di qualità e professionalità.
Grazie all’amico Baldo per il ricevimento organizzato alle atlete durante la presentazione del torneo presso il suo locale Brulotto
Piena soddisfazione anche dal punto di vistatecnico per aver piazzato due squadre UnionVolley nelle due finali e per il risultato tecnico e personale di due atlete riconosciute dalla Commissione tecnica come miglior libero sia in u14 che in u16.