In volata è sfumata per l’under 13 della Libertas Liburnia la grande impresa. I gialloblù sono andati realmente ad un passo dal successo contro una ‘big’ della categoria, quale il Valdera. Decisive, per l’esito del match, le azioni dei secondi conclusivi: ospiti a bersaglio, gialloblù incapaci di siglare nell’ultima azione il canestro del supplementare. È finita 47-49.
I livornesi, in ritardo 14-17, 25-29 e 33-43 al termine dei primi tre tempini, sono poi cresciuti nell’ultimo quarto (parziale di 14-6). Una bella gara, giocata tra due belle realtà della categoria. Non è mancata una brillante reazione dei livornesi nei momenti più difficili. L’incontro ha confermato la bontà del lavoro svolto dal sodalizio labronico con il proprio vivaio. Poi, è evidente, nelle partite in equilibrio determinanti sono i piccoli particoli (e anche un briciolo di fortuna in più o in meno). Il tabellino: Candelaria 12, Danero 10, Kulbaev 5, Gonzales 7, Mucollari 12, Baldi, Magliozzi 1, Castiello, Giuffrida. All.: Ferretti.
La squadra della Libertas Liburnia under 19, nel derby cittadino giocato in trasferta al PalaCosmelli contro l’US Livorno, ha perso 84-38, con gli amaranto a far l’andatura fin dal primo quarto, chiuso sul 26-7. Nella circostanza, date anche le pesanti assenze, è stato concesso un alto minutaggio ad alcuni atleti gialloblù normalmente poco utilizzati: per loro utilissime le esperienze acquisite al cospetto di un avversario oggettivamente più forte. Il tabellino: Nachi 13, Palumbo 12, Giordano 6, Paroli 4, Lucarelli 3, Della Bella, Frati, Lunardi. All.: Ferretti.
Incontro di alto livello, a livello under 20, a Montecatini tra la rappresentativa di categoria dei padroni di casa e la Libertas Liburnia. I termali si sono imposti 70-59. Dopo un primo segmento di gara chiuso in parità, 16-16, i locali hanno allungato (34-27 all’intervallo lungo) per poi respingere i generosi tentativi di rimonta degli ospiti. Il tabellino dei livornesi: Apolloni 18, Pardini 13, Gamba 12, Nannicini 12, Busoni, Nachi, Della Bella, Sartor, Palumbo. All.: Martella.

