Brillanti e convincenti i successi colti dalla rappresentativa under 20 della Libertas Liburnia nel campionato di categoria nelle due partite disputate contro due realtà pisane. I ragazzi allenati da Michele Martella hanno dapprima superato, sul proprio terreno di gioco – le Lambruschini -, nel ‘derby tutto gialloblù’, il CUS 90-77 e poi hanno battuto in trasferta, 61-69, il Dream Basket. Sconfitta ampiamente prevedibile per la formazione della Libertas Liburnia under 13 fuori casa con il Ghezzano (76-49). Il dettaglio dei tre incontri.
Ottimi, contro il CUS Pisa, i primi 20 minuti di gara degli under 20 livornesi, con un attacco particolarmente ispirato. All’intervallo lungo, labronici in vantaggio 53-40 (31-22 dopo il primo tempino). Un margine serenamente difeso nella seconda parte del match, nel quale il successo non è mai parso in discussione. Il tabellino: Mirabelli 6, Gamba 15, Apolloni 28, Pardini 8, Nachi 12, Nannicini 11, Busono, Palumbo, Sartor 10, Lucarelli, Della Bella.
Anche nella gara esterna con il Ghezzano, i livornesi hanno scavato un rassicurante solco nella prima parte del match: 11-18 al 10’, 23-41 al 20’. Senza problemi, il margine è stato gestito nel terzo quarto, chiuso sul 36-53. Solo nell’ultimo segmento di gara la squadra pisana ha rosicchiato il margine, senza però mai dare l’impressione di rientrare in corsa per la conquista della posta in palio. L’under 20, contro il CUS e contro il Dream è parso quadrato: il serio lavoro impostato a media e a lunga scadenza sta portando frutti concreti. Il tabellino del confronto disputato a Pisa martedì 19: Gamba 15, Pardini 15, Apolloni 14, Mirabelli 9, Nannicini 10, Palumbo, Della Bella, Sartor 3, Nachi 3.
Sul campo del Ghezzano contro una squadra con individualità di spessore, gli under 13 gialloblù hanno lottato con generosità, ma alla distanza hanno pagato dazio. Una sconfitta che non rovina il percorso di crescita della formazione livornese, guidata da Emiliano Ferretti, il coach che allena anche la prima squadra della Libertas Liburnia e la rappresentative under 19 (che in questa settimana ha riposato). Il tabellino degli under 13 labronici contro il Ghezzano: Danero 12, Candelaria 16, Kulbaev 8, Longobardi, Aguirre, Bueno, Mucollari 7, Gonzales 4, Magliozzi 2, Baldi.