FOTO 1: L’UNDER 20 FESTEGGIA IL SUCCESSO. FOTO 2: L’UNDER 13 IN CAMPO A CAPANNOLI CON LA MAGLIA DEL MILWAUKEE BUCK.


Un successo ed una sconfitta per le rappresentative giovanili della Libertas Liburnia negli ultimi due impegni di campionato.
UNDER 20. È livornese il derby tutto gialloblù under 20. Con una prova ricca di sostanza e di contenuti, la rappresentativa di categoria della Libertas Liburnia si è imposta sul terreno dei pari età del CUS Pisa 49-61. Sfida ben giocata dagli ospiti, che hanno sempre fatto l’andatura. Labronici in vantaggio fin dai primi minuti: 14-18 al 10’. I ragazzi di Michele Martella hanno amministrato il prezioso margine fino all’intervallo lungo (26-30 al giro di boa del confronto), per poi chiudere i conti nel terzo tempino (39-50 al 30’). Ultimo quarto in controllo per i livornesi, in buone condizioni fisico-atletiche ed in grado di fornire, all’ombra della Torre Pendente, una prestazione di livello, soprattutto nella propria metà campo. Il tabellino del match vinto sul campo del CUS Pisa: Mirabelli 14, Gamba 10, Diop 8, Palumbo 2, Apolloni 12, Nachi 12, Sartor 3, Della Bella, Busoni. All.: Martella.
UNDER 13. Nel primo impegno della Lega 2 Central Division, la Libertas Liburnia under 13, con la propria ‘invidiabile’ divisa del Milwaukee Buck, sul campo di Capannoli, contro i pari età del Valdera (a loro volta con la maglia degli Indiana Pacers), ha ceduto 71-23. Impossibile, date le importanti doti fisiche ed atletiche dei padroni di casa, ribaltare il pronostico sfavorevole. Quella del Valdera è, in assoluto, una delle migliori realtà di questo torneo, nel quale si tocca con mano il simpatico accordo di partenership – che non ha eguali al mondo – tra FIP e NBA e consente ad oltre 15000 atleti di 18 regioni italiane (Toscana inclusa) di indossare prestigiose maglie delle famose franchigie nordamericane. Il tabellino dei labronici a Capannoli: Candelaria 4, Gonzales 5, Danero 4, Bustos 8, Giuffrida, Picchianti, Kulbaev 2, Longobardi, Marashi, Bueno. All.: Ferretti.
IL VIVAIO. Al di là dei risultati immediati (è evidente: in ogni singola gare c’è una squadra che vince ed una che perde…), il lavoro svolto dalla Libertas Liburnia con il proprio settore giovanile è encomiabile e garantisce, a media e a lunga scadenza, buoni frutti. Il club sta investendo non poche energie (tecniche e non solo tecniche) nel proprio vivaio.

