San Vincenzo: “Bullismo? Parliamone!”, domani incontro alla sala della Torre con gli studenti

In occasione della giornata internazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ricorreva lo scorso 7 febbraio, domani martedì 27 febbraio alle ore 11.15 alla sala della Torre di San Vincenzo si terrà un incontro formativo di approfondimento e confronto dal titolo ‘Bullismo? Parliamone!’, organizzato dal Comune di San Vincenzo e dall’istituto comprensivo Mascagni e dedicato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di San Vincenzo.

Interverranno due esperti dell’associazione ContraJus di Firenze, ovvero l’avvocato Paolo Russo, presidente dell’associazione, e l’avvocato Gianmarco Torrigiani, due giuristi che si misurano su questioni di giustizia svolgendo attività di sensibilizzazione a livello nazionale e regionale su problemi di rilevanza sociale. All’interno dell’associazione Contrajus operano infatti giuristi che affrontano dinamiche nell’ambito delle quali si riflettono le plurime dimensioni in cui si esprime la persona.

Un appuntamento importante, dunque, per parlare e confrontarsi su temi molto delicati come sono appunto bullismo e cyberbullismo, caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo). Fenomeni che esprimono scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è ritenuto diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.