Integrazione sicurezza sul lavoro e mozione sul salario minimo respinta

In una nota inviata pochi giorni fa e sottoscritta da entrambi i segretari locali del PD e di Sinistra Italiana avevamo sottolineato l’importanza di un intervento sugli appalti comunali attraverso l’introduzione del Sala- rio minimo.

Questo tipo di intervento si sarebbe portato con sé un maggiore controllo e migliore approccio negli appalti pubblici locali tale da aiutare anche nel comparto della sicurezza sul lavoro.
Ha ragione la presidente onoraria dell’associazione nazionale per la sicurezza sul lavoro Ruggero Toffolutti a sottolineare la problematica dei subappalti a cascata che si portano dietro “taglio dei costi, inquadramenti lavorativi meno costosi e nessuna formazione sulla sicurezza”.

Per troppo tempo siamo stati a guardare fino ad arrivare anche a colpevolizzare la vittima con la scusa dell’errore umano o della fatalità. È un peso che dovremmo sentire tutti indipendentemente dalla nostra appartenenza politica.

E così come ha fatto la segretaria nazionale de PD, Elly Schlein, dovremmo essere disponibili a collaborare (siamo già in ritardo, avremmo dovuto farlo già da tanto tempo) per fermare quel “lampo” che ogni giorno trasforma almeno 3 vite come quella di Michè in “Musica nel vento” (da L’Uomo nel Lampo, Massini-Jannacci) Francesco Ghini, segretario di Sinistra Italiana Val di Cornia-Piombino Fabio Cento, segretario UC Partito Democratico Piombino.