Uilm Livorno e Uil Piombino sul trasporto pubblico

Comunicato Uilm Livorno e Uil Piombino sul trasporto pubblico

Si è tenuta stamani in provincia la riunione sul trasporto pubblico per i lavoratori degli stabilimenti piombinesi, dove i sindacati hanno riportato le problematiche e le varie segnalazioni pervenute  durante l’ultima assemblea, oltre a quelle comunicate direttamente dagli stessi lavoratori alla mail dedicata.

Come Uilm Livorno e Uil Piombino abbiamo posto anche la questione di un abbonamento unico, richiedendo una soluzione affinché possa esserci un unico pagamento, per evitare la difficoltà ai lavoratori che altrimenti si troverebbero a pagare separatamente varie compagnie bus, treni etc.

Nella riorganizzazione presentata dalla Provincia, si conferma l’abolizione di alcune linee del tutto inutilizzate dagli utenti, le cui risorse recuperate sono state destinate ad una nuova riorganizzazione del servizio.

Viene garantita la linea 301 da Rosignano alla portineria Centrale andata e ritorno per 1°, 2° 3° turno lavorativo .

Per il Turno Spezzato c’è una soluzione ancora da perfezionare dove viene garantito l’ingresso in orario delle 8:00 , mentre per il ritorno verrà utilizzato il bus già presente per gli studenti.

Questo sistema rimane da monitorare con attenzione e se non si rivelasse efficace è stato dichiarato che potrà vedere l’aggiunta di una nuova linea. 

Quindi resta aperto il tavolo per verificare i vari aspetti proposti e la Provincia ha riferito che nei prossimi giorni manderà un comunicato alle organizzazioni sindacali con i nuovi orari delle tratte che invieremo ai lavoratori e affiggeremo alle portinerie. Attendiamo anche la conferma sulla possibile agevolazione degli abbonamenti che la Provincia si è impegnata a verificare.

Al netto delle evidenti difficoltà che si sono riscontrate e continuando a contrastare i tagli sul Trasporto Pubblico, riteniamo che finora ci sia stato un confronto importante anche con la Provincia per gestire questo tipo di emergenza. Al prossimo incontro, già previsto per il 23 febbraio, faremo il punto della situazione e invitiamo tutti i lavoratori interessati a continuare ad inviarci le proprie osservazioni e problematiche che dovessero riscontrare.