Come preannunciato, la Bottega della Salute si trasferisce in una sede rinnovata, continuando a fornire i propri servizi ai cittadini di Riotorto: è stata inaugurata oggi infatti la postazione della Bottega collocata all’interno del Distretto sanitario della frazione. Da lunedì 15 gennaio sarà possibile fruire del servizio nei nuovi locali. Presenti al taglio del nastro il sindaco Francesco Ferrari, gli assessori Carla Bezzini e Vittorio Ceccarelli, la direttrice della SdS Valli Etrusche Laura Brizzi e la responsabile per il coordinamento Botteghe della salute di Anci Toscana Hilde March.
Di fronte all’incertezza della prosecuzione del progetto e della copertura economica da parte della Regione Toscana, il Comune aveva fin da subito garantito la volontà di sostenerlo anche senza il finanziamento della Regione, mettendo a disposizione le risorse necessarie.
Alla fine l’attività della Bottega proseguirà con un cofinanziamento tra Regione Toscana e Comune di Piombino.
“Abbiamo voluto a tutti i costi trovare una soluzione per tutelare la Bottega della Salute ed è una grande soddisfazione aver contribuito in modo determinante a garantire la continuità di questo importante servizio – dichiarano il sindaco e gli assessori – La Bottega della Salute di Riotorto è un punto di riferimento per la comunità e rappresenta un reale supporto in particolare per le persone anziane. La qualità della vita dei cittadini passa attraverso l’accesso a servizi essenziali quali quelli sanitari, e questo è tanto più vero nelle comunità periferiche dove le distanze lo rendono più difficoltoso.”
Gli orari a partire da lunedì 15 gennaio saranno i seguenti: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 mentre il mercoledì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.