Giovedì 18 gennaio inaugurazione di “Refrattario” di Gabriele Diversi

REFRATTARIO di Gabriele Diversi
per A DIMORA – residenze, transiti, percorsi
un ponte creativo tra Prato e l’Isola d’Elba
a cura di Erica Romano

Opening
Giovedì 18 gennaio alle ore 18.30
Open Studio Italo Bolano | Prato

La mostra racchiude lavori pittorici su tela, carta e pannelli in terracotta refrattaria prodotti durante il periodo di residenza trascorso dall’artista @gabriele.diversi a Prato e nei luoghi dove Italo Bolano (Portoferraio, LI, 1936 – Prato, 2020) ha dato vita a molte delle sue opere ceramiche.

“Refrattario”, infatti, rappresenta la restituzione finale della prima residenza realizzata nell’ambito del più ampio progetto
A DIMORA – residenze, transiti, percorsi
della Fondazione Italo Bolano @erica.romano e @ribaldonealessandra, con il contributo del bando Toscanaincontemporanea2023 della Regione Toscana @giovanisi.it , in collaborazione con SMArT – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano @musei_arcipelago_toscano e con la partecipazione di Ceramiche Tombelli @ceramichetombelli_ di Marco Tombelli a Montelupo Fiorentino (FI).

Gabriele Diversi (Portoferraio, LI, 1995)
Si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze (2019), per poi completare gli studi magistrali in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia (2022). Dopo le prime esperienze espositive in Italia, si trasferisce a Berlino, dove amplia e perfeziona la propria formazione. In particolare, partecipa alle attività e ai workshop della BBK Berlin e della SAVVY Contemporary Berlin. Attualmente vive e lavora a Berlino, pur soggiornando per alcuni periodi all’Isola d’Elba, portando avanti una ricerca incentrata sulla relazione con il proprio territorio e la ricchezza delle sue materie prime.

Open Studio Italo Bolano
Via Fra’ Bartolomeo, 57 – Prato
+39 347 0393170 | +39 338 6996406
arte@italobolano.com | www.italobolano.com

Opening: giovedì 18 gennaio ore 18.30
dal 19.01 al 29.02 | su appuntamento

Come arrivare
In treno: Prato Centrale, proseguire per 5-7 min a piedi
In auto: parcheggio Porta Fiorentina; piazza San Marco; via Valentini