Alle 10 di domenica 3 dicembre il sindaco di Suvereto Jessica Pasquini e il presidente dell’Ente Valorizzazione-Pro Loco Fausto Acerbi accompagnati dalla Filarmonica G. Puccini taglieranno il nastro della 55° edizione della Sagra del cinghiale, la festa più attesa dell’anno che per una settimana, fino al 10 dicembre, animerà le vie e le piazze del centro storico di Suvereto con un programma ricco di gastronomia, musica, cultura, prodotti agricolie antichi mestieri. La sera di sabato 2 dicembre dalle 19 ci sarà un prologo con la cena presso Il Ghibellino.
La prima giornata prevede fin dalle 8 del mattino la gara ciclistica“Pedalando per la Sagra”, alle 9 la partenza del trekking agricolo con visita alla cantina del Falcone e alle 10 l’apertura degli stand, dell’atelier dei vecchi mestieri al Chiostro di San Francesco e delle due mostre di punta dell’edizione 2024: gli acquerelli e i disegni di Dino Petri sui mestieri di una volta e le fotografie e documenti su Suvereto ‘900 curata dal gruppo omonimo raccolto intorno a Adolfo Bellatalla. Alle 10,30 è prevista l’apertura dell’accampamento medievale alla Rocca da parte dei Cavalieri di Ildebrandino, mentre nella piazza centrale funzionerà in modo continuativo la tradizionale grande cappa col braciere sempre acceso e dalle 12 sarà possibile pranzare al ristoro del Ghibellino. E poi tanta musica durante tutto l’arco della giornata: il DJ set di Marco One “La Nocciolina”, la musica itinerante della Zastava Orkestar, il concerto dei Bonasorta Duo e per finire una Jam Session in piazza D’Annunzio.
Completano il programma attrazioni varie per grandi e bambini, tra cui la compagnia Arcieri Aquila nera e l’arte circense di Valter Giomi. Alla sera sempre al Ghibellino dalle ore 19 la cena tipica di Sagra. La rassegna proseguirà poi nei giorni 8 e 10 dicembre con un programma ricco di iniziative e di sorprese.
Per ulteriori informazioni: 328-9008053, prolocosuvereto@gmail.com; www.facebook.com/entevalorizzazione.suvereto