Piombino, Natale 2023: ecco il programma degli eventi

Presentato il calendario delle iniziative per le festività 2023: in programma tantissimi appuntamenti, per grandi e piccoli, come i laboratori per imparare l’arte del Natale, le letture e i cartoni a tema,  eventi sportivi, i mercatini natalizi, i concerti e gli spettacoli su tutto il territorio di Piombino. 

“Abbiamo pensato a un calendario ricco di iniziative, destinate a tutti, grandi e piccini – dichiara l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Sabrina Nigro -: come negli ultimi anni, l’accensione della luminaria sarà anticipata rispetto alla tradizione, con l’obiettivo di creare il clima di festa e far apprezzare al massimo le tante proposte anche commerciali, animando le vie della città e delle frazioni. La collaborazione con le molte associazioni cittadine che promuovono eventi ed iniziative, spesso molto sentite, come accade nel caso dei presepi, è il nostro reale punto di forza. Tra i momenti clou del periodo delle feste non mancherà un Capodanno spettacolare, che si affiancherà ai tradizionali appuntamenti del Natale e della Befana.”

L’accensione della luminaria natalizia avverrà venerdì 24 novembre alle 18, accompagnata da una vera e propria festa in piazza Gramsci nel centro storico, con la musica della Galantara Marching Band. Lo stesso giorno al via anche il trenino di Natale, che sarà disponibile tutti i venerdì, sabato e domenica del periodo festivo, dalle 16.30 alle 19.

L’8 dicembre sarà il momento dell’inaugurazione dei presepi, una tradizione che vanta una lunga storia nel nostro territorio: sarà l’occasione per ammirare nuovamente le opere di tante associazioni e volontari che con passione ogni anno dedicano il proprio tempo ad allestire questi affascinanti scenari natalizi, dal Rivellino in centro città a Riotorto, da Salivoli a Piazza Costituzione e al Presepe del mare sotto piazza Bovio.  Confermati anche il Capodanno in città e la Festa dell’ultimo dell’anno a Riotorto. L’elenco completo degli eventi in programma è consultabile sul sito internet del Comune di Piombino.