Laura Doni della Caffetteria del Corso si è aggiudicata il 1° Premio assoluto Caffè Vergnano 1882 Challenge 

Si è svolto a Roma presso l’hotel Mercure West Roma il settimo Convegno Nazionale con i Concorsi Nazionali dedicati al mondo della miscelazione e non solo.

Il giorno 8 novembre dalle ore 9 ha avuto luogo la Finale della Caffè Vergnano 1882 Challenge e A.B.I. Professional

1° concorso dedicato al mondo del Caffè

I finalisti, che hanno vinto i concorsi Regionali si sono messi in gioco per una nuova ed emozionante avventura,  prepararando 2 espressi perfetti, 2 cappuccini a regola d’arte e 2 cocktail di fantasia sempre Vergnano 1882, dove una giuria  composta dalle migliori autorità legati al mondo della caffetteria, ha giudicato minuziosamente i concorrenti e le loro opere.

Laura Doni (Caffetteria del Corso – Piombino) si è aggiudicata il 1° Premio assoluto Caffè Vergnano 1882 Challenge 

Alle ore 15 si è svolta la Finale Nazionale Cocktail A.B. I. Professional.  

La giuria,composta da autorevoli rappresentati del settore, ha premiato il nostro Silvio Basellini, di origini Piombinesi , da molti anni trasferitosi a Firenze, lavora attualmente in una struttura di prestigio, Hotel Villa Tolomei come Capo Barman.

Silvio con grande disinvoltura e professionalià, si è aggiudicato il 2° Premio.

Nella foto Laura doni e Silvio Barsellini, origini Piombinesi, trasferito a Firenze, dove lavora.


Infine come ultima competizione il Concorso dedicato alla memoria del Grande Presidente Umberto Caselli, prematuramente scomparso. 

I concorrenti professionisti del settore (anche non soci) si sono cimentati in una gara dove dovevano creare una ricetta inedita e di fantasia con prodotti messi a disposizione delle aziende, con l’abbinamento del concorrente e azienda  fatto qualche minuto prima della gara.

Anche qui Laura Doni si è aggiudicata il 3° Premio


Inoltre a completare, i finalisti  della Sezione Toscana , Giuseppe Alessandrino (Firenze), plurivincitore di concorsi regionali  e partecipante al suo 4° Nazionale e di Sofiane,Methlouthi titolare del bar Montebonello (Pontassieve),che si è aggiudicato il Premio Sponsor Bonaventura Maschio.

Un bel lavoro di squadra per ottimi risultati, naturalmente, sempre  pronti a migliorare!

Gruppo della Sez.Toscana che ha partecipato al Nazionale. A sinistra Sofiane Methlouthi a destra Giuseppe Alessandrino.

L’A.B.I. Professional (Associazione Barmen Italiana) è una Associazione, nata nel 2014, di Barladies e Bartender che ha come mission di elevare la professionalità così come la cultura del bere bene e consapevole tra i numerosi professionisti del settore e gli ancor più numerosi avventori. 

La Sezione Toscana vuole crescere e per questo A.B.I. Professional è aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della miscelazione, istituendo corsi di Barmen di Alta Formazione organizzati e tenuti dal professionista Gianluca Pontilunghi, di Piombino dove poter apprendere le migliori tecniche di miscelazione acquisendo competenze e professionalità, sia per lavoro che per passione.

A Firenze il referente è Silvano Evangelista,