Suvereto, giornate del FAI: oggi itinerario guidato ed eventi speciali

Domenica 15 ottobre itinerario guidato ed eventi speciali per la giornata
Il Fondo Ambiente Italiano promuove una nuova edizione delle Giornate d’ Autunno, con visite in tutta Italia in luoghi speciali. Per l’occasione la Delegazione FAI di Livorno ha deciso di organizzare un itinerario storico e artistico all’interno del borgo di Suvereto, con la collaborazione di Comune di Suvereto, Ente Valorizzazione Suvereto e Parchi Val di Cornia. 
Nella giornata di domenica 15 ottobre I volontari-narratori FAI coadiuvati da volontari dell’Ente Valorizzazione accompagneranno i visitatori lungo il percorso. 
ORGANIZZAZIONE DELLE VISITE IN GRUPPI. Le visite inizieranno in Piazza Vittorio Veneto, davanti alla Chiesa di San Giusto, alle ore 10 e proseguiranno con orario continuato fino alle ore 18 (ultima partenza alle ore 17) con gruppi accompagnati formati da un massimo di 30 persone e con partenza ogni 20 minuti. La visita non è prenotabile, tuttavia gli iscritti FAI e chi si iscriverà durante le giornate avrà diritto al salta coda e all’accesso prioritario alla visita. Sarà inoltre possibile lasciare un contributo volontario a sostegno delle attività che svolge quotidianamente la fondazione. 
Il programma prevede non solo la visita del centro storico e dei suoi beni culturali, ma anche l’ingresso  ai musei di Suvereto: il Museo Artistico della Bambola sarà aperto dalle 10:00 alle 18:00 e il Museo della Rocca Aldobrandesca dalle 10 alle 17. Inoltre in orario 10-12,30 e 14,30-18 sarà possibile accedere all’accampamento medievale nei pressi della Rocca Aldobrandesca alla mostra “Il tempo dei carbonai” con le originali e suggestive foto di Silvano Pistolesi. La mostra, realizzata dall’Ente Valorizzazione è allestita nella saletta di Piazza San Martino. 
VISITE IN LIS. Sarà garantita, a cura dell’Associazione Comunico, una visita in LIS – Lingua Italiana dei Segni; questa è prevista alle ore 11, per informazioni e prenotazioni inviare una mail a info@associazionecomunico.it
VISITA ALLA CANTINA PETRA (PER I SOLO ISCRITTI FAI) . L’itinerario potrà essere implementato con una visita alla Cantina Petra, con la possibilità di partecipare alla degustazione guidata di due vini dell’azienda, accompagnati dal tipico pane toscano e dall’olio di produzione locale. Questo evento è riservato ai soli iscritti FAI ed è obbligatoria la prenotazione, inviando una mail a livorno@delegazionefai.fondoambiente.it ; in questo caso è previsto un contributo a sostegno delle attività della fondazione.