San Vincenzo: adozione aree verdi

Comunicato stampa.

Nelle scorse settimane, a seguito di apposita delibera di consiglio comunale, è stato approvato il nuovo regolamento per l’adozione delle aree verdi del Comune di San Vincenzo. Si tratta di un atto che arriva dopo l’approvazione del regolamento per la tutela del patrimonio arboreo e che prevede la possibilità di gestione e manutenzione del verde pubblico da parte dei cittadini attraverso l’adozione.

L’obiettivo dell’Amministrazione è infatti quello di coinvolgere la cittadinanza, facendo un’opera di sensibilizzazione destinata ad accrescere e migliorare il decoro del paese. “L’adozione di un’area verde – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Alessio Landi – riveste un’importanza non solo sociale, ma anche volta al risparmio di denaro pubblico. Risorse che, quindi, possono essere investite su altri servizi nell’interesse di tutta la comunità”.

Tra le aree verdi adottabili, come rappresentato dall’articolo 2 del regolamento, ci sono aree attrezzate, aree di pertinenza stradale comprese le rotatorie e gli spartitraffico, aree di pertinenza dei plessi scolastici, giardini pubblici, aree verdi di uso pubblico e aree verdi in genere. Una disponibilità di aree verdi dunque ‘adottabili’ che, periodicamente, verrà resa nota sul sito istituzionale del Comune di San Vincenzo. A prendersene cura potranno essere gruppi di cittadini, associazioni, scuole e parrocchie, ma anche operatori commerciali e imprese. Nell’area adottata sarà possibile installare una targa in riconoscimento di coloro che effettueranno le opere.

Ciò che è richiesto è un generale intervento di manutenzione e miglioria, con l’obiettivo di aumentare il decoro delle aree stesse. Le domande – corredate da una relazione descrittiva dell’intervento che si intende concretizzare – potranno essere presentate o a seguito di pubblicazione di un bando oppure su iniziativa spontanea di chi manifesta interesse. Le convenzioni avranno una durata compresa tra 1 e 10 anni. Per tutte le informazioni è possibile contattare l’ufficio Ambiente al numero di telefono 0565/707280.