Cecina, controlli in città: 4 sequestri di sostanza stupefacente

Comunicato stampa.

Nella tarda serata di ieri, personale   del   Commissariato di P.S. di Cecina  ha effettuato un servizio di ordine e sicurezza pubblica nel territorio di competenza, ai fini di controllo dell’affluenza turistica e delle forme di espressione della “Movida giovanile”.

Al dispositivo, oltre al personale del Commissariato  ,  ha partecipato  un team di Cinofili antidroga (due conduttori/due cani antidroga), personale della Squadra Mobile, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Cecina.

I primi controlli sono stati effettuati nelle zone di Marina di Cecina interessate dalla pineta – ove si concentravano in modo consistente i giovani che sono stati sulla spiaggia durante il pomeriggio – sia con passaggi frequenti con i dispositivi di segnalazione luminosa fissi, sia con soste in prossimità dei locali del lungomare, senza però evidenziare alcuna criticità.

Nel corso della serata la vigilanza ed il controllo si spostavano lungo il Viale della Vittoria ove la presenza di bancarelle ha richiamato persone di fascia di età più alta, così come nel centro di Cecina, ove si svolgeva un mercatino nella zona pedonale. 

Atteso il flusso ordinato e la tipologia dei soggetti partecipanti, si è ritenuto di effettuare alcuni controlli con il dispositivo nella zona più interessata da afflusso di giovani, ovvero la zona di Via della Forestale a Marina di Cecina, ove – con avvio alle ore 23.30 – era prevista una serata del locale da ballo denominato “Verde Riviera”. 

Nel corso del controllo sono stati raggiunti  i seguenti obiettivi sia per quanto riguarda i controlli di persone che al riguardo del contrasto di reati inerenti gli stupefacenti:

POLIZIA DI STATO

–       N. 18 persone controllate

–       N. 02 veicoli controllati

–       4 sequestri di sostanza stupefacente del tipo hashish per un totale di gr. 9,21 dei quali n. 03 a carico di ignoti (rispettivamente dei pesi di gr. 0,88 – 3,12 – 1,09, verosimilmente poiché gettati nella pineta alla vista del dispositivo) e n. 01 (4, 21 gr.) a carico di persona maggiorenne sanzionato ex art. 75 D.P.R. 30/90.

ARMA DEI CARABINIERI

–       n. 22 persone controllate

–       n. 1 sequestro di stupefacente del tipo hashish per un totale di gr. 1,30 a carico di soggetto minorenne (anni 17), sanzionato ex art. 75 D.P.R. 309/90, con successivo riaffido all’esercente la potestà genitoriale.

–        

POLIZIA MUNICIPALE

–       N. 02 persone controllate delle quali una sanzionata ai sensi dell’art. 180 C.d.S