Comunicato stampa
Da sabato prossimo, 1 luglio, entrerà in vigore nelle strade del centro urbano di San Vincenzo la zona a traffico limitato estiva, tra largo Berlese e via dell’Asilo, nella fascia oraria compresa tra le 21.30 e le 24. Si attiveranno dunque i varchi elettronici che, tutti i giorni fino a domenica 3 settembre, avranno il compito di controllare l’accesso dei veicoli. I varchi sono quelli consueti posizionati all’altezza di via dell’Asilo a nord del paese e di largo Berlese a sud.
All’interno della Ztl estiva possono circolare tutti coloro che sono in possesso di regolare permesso di transito rilasciato dagli uffici comunali, ma naturalmente anche i mezzi di polizia, di emergenza e i titolari del tagliando invalidi. Per i portatori di handicap, entro 48 ore dal passaggio sotto il varco elettronico, è richiesto l’invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica del comando della polizia municipale di San Vincenzo (comandopm@comune.sanvincenzo.
Un’altra casistica riguarda invece l’accesso per le emergenze legate al raggiungimento della farmacia presente nella zona pedonale e aperta anche in orario serale. Il comando della polizia municipale provvederà infatti a fornire dei moduli pre-stampati alla farmacia stessa, che l’utente dovrà poi compilare dichiarando il transito nella Ztl per motivi di emergenza. All’interno della Ztl estiva possono circolare liberamente anche i veicoli elettrici, siano essi macchine, cicli o motocicli. Si richiede, anche in questa circostanza, la comunicazione entro 48 ore al comando della polizia municipale, tramite e-mail, con allegata la carta di circolazione del mezzo. Ricordiamo, inoltre, che all’interno della Ztl ogni sera per eventuali chiarimenti o richieste sarà presente il personale della polizia municipale.
Ricordiamo che per tutte le informazioni riguardanti le richieste di permessi di sosta e transito sul territorio comunale e nella Ztl è possibile consultare l’apposita pagina del sito del Comune di San Vincenzo a questo link: .
Inoltre, nella fascia oraria 19.30 – 1.30 di ogni giorno è vietato il transito nella Ztl dei veicoli di massa complessiva a pieno carico superiori a 3,5 tonnellate, esclusi quelli di emergenza, per il soccorso, per il trasporto pubblico e di pubblica utilità.