“Il PD piombinese strumentalizza gli atti contra legem per far bella figura sui diritti civili”

Comunicato stampa.

Non si scandalizzi il Partito Democratico piombinese del voto contrario della maggioranza alla sua mozione presentata all’ultimo consiglio comunale, finalizzata a trascrivere i figli di coppie omogenitoriali; siamo noi a stupirci che il PD porti in discussione atti come quello, palesemente contra legem.

La polemica del Partito Democratico è fuorviante. Con quel loro atto si chiedeva al consiglio comunale di Piombino di obbligare il Sindaco Ferrari (e con lui i dipendenti dell’anagrafe dell’ente stesso) a fare qualcosa che la normativa non prevede ammissibile. Persino il Sindaco di Milano Sala è stato costretto a far cessare quel tipo di trascrizioni e, dopo una sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite e una circolare del Prefetto meneghino che lo richiamavano al rispetto della legge,  ha dovuto ammettere:  “La registrazione non dipende solo dalla volontà politica, è un atto che ha a che fare, logicamente, con l’apparato amministrativo del Comune e io, vista anche la presa di posizione della Procura, non posso esporre un funzionario comunale a rischi personali di natura giudiziaria”.

Ecco spiegato il tutto. Sappia il PD che per quanto provi a raccontarlo, questa maggioranza non è composta da trogloditi e incivili: è una maggioranza variegata, questo sì, e come tale si caratterizza per posizioni talvolta differenti sul tema dei diritti civili. Forse proprio per questo, però, a differenza di altri rispettiamo sempre ogni posizione. E forse, proprio questo, mai è mancato il sostegno dell’amministrazione alle iniziative di sensibilizzazione alla tutela dei diritti civili. La democrazia prevede il diritto di critica.

La serietà e l’onestà intellettuale, però, impongono la veridicità delle circostanze poste a base di quella critica. In questo il PD piombinese deve ancora fare tanta strada.

UDC-CIVICI POPOLARI LIBERALI

LISTA FERRARI SINDACO

LEGA SALVINI PREMIER

FORZA ITALIA

ALLEANZA PER PIOMBINO

LAVORO & AMBIENTE

FRATELLI D’ ITALIA