Ordinanza contro la proliferazione delle zanzare tigre e comuni

Comunicato stampa.

Il Comune di Piombino ha emesso un’ordinanza relativa al contrasto della zanzara tigre e della zanzara comune, vettori di numerose malattie. Le misure preventive dovranno essere messe in atto dalla popolazione residente, dai soggetti pubblici e privati, dalle imprese e dai responsabili di aree critiche quali cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito e parcheggi.

L’ordinanza in sostanza riguarda ogni zona o comportamento che può favorire la proliferazione delle zanzare ed in particolare qualsiasi ristagno d’acqua che possa diventare un focolaio larvale.

La popolazione dovrà evitare ad esempio l’abbandono di qualsiasi contenitore dove si può raccogliere l’acqua piovana, provvedere al regolare svuotamento di quelli utilizzati o alla loro chiusura. Questo riguarda anche qualsiasi tipo di sottovaso, telone di plastica, piscina gonfiabile o gioco. 

Si ordina inoltre il regolare controllo e svuotamento delle grondaie e delle piscine o fontane non in uso, e il trattamento delle acque presenti in tombini, griglie di scarico e pozzetti di raccolta con adeguati trattamenti larvicidi. 

Anche chi gestisce un orto dovrà provvedere ad innaffiare evitando ristagni di acqua e disporre i contenitori utilizzati per evitare la raccolta dell’acqua piovana, chiudendo ermeticamente o con zanzariera i serbatoi d’acqua. Hanno analogo obbligo tutti i proprietari o responsabili di attività commerciali, artigianali o industriali, prevenendo ovunque il formarsi di raccolte d’acqua, e quando sia impossibile garantire i necessari trattamenti larvicidi.