Comunicato stampa.
Continua la serie positiva di risultati della ASD Sakura Piombino con una medaglia pesantissima, al Palafijlkam di Lido di Ostia, Fadwa Boussairi si piazza al secondo posto e vince la medaglia d’argento nei Campionati Italiani Esordienti FIJLKAM di kumitenella categoria -35 kg cinture marroni.
Nella categoria Esordienti si confrontano tutti i migliori atleti e atlete d’Italia di 12 e 13 anni e pur essendo la prima classe agonistica , negli ultimi anni gli atleti di alto profilo sono aumentati notevolmente.
La Boussairi passa subito al secondo turno come testa di serie, essendo arrivata fra le prime cinque dello scorso anno, e ritrova la campionessa italiana 2022, Garofalo , con cui aveva perso per giudizio arbitrale nell’edizione precedente, è la rivincita e la liquida con un 2-0 senza dargli la possibilità di reagire.
Al terzo turno vince 5-0 e nella finale di poule continua la straripante rincorsa vincendo 8-0 in 38 secondi, per netta superiorità con due calci spettacolari e due tecniche di braccia.
In finale l’atleta piombinese trova l’avversaria di sempre la forte Arianna Campo di Savona, in questa stagione si erano già affrontate in due occasioni con una vittoria per parte e perde per 3-0
deciso negli ultimi secondi dell’incontro dopo essersi studiate per la quasi intera durata.
Con questo risultato Fadwa Boussairi rimane così negli atleti di interesse nazionale della FIJLKAM e verrà convocata nei prossimi seminari della nazionale giovanile.
Buona la gara di Asia Moro nei -56 kg, vince i primi due incontri e si arresta al terzo tuno per giudizio arbitrale dopo lo 0-0 finale , con un pizzico di fortuna in più sarebbe potuta arrivare in zona medaglie anche lei.
Nella classifica delle società per il kumite femminile, la Sakura Piombino si piazza al 12° posto fra le 151 iscritte, un buon risultato con solo due atlete alle finali nazionali.
Le due ragazze entrate nella palestra di via Corsica giovanissime sono cresciute nel vivaio del Maestro Stefano Feltrin e sono già collocate ai vertici regionali e nazionali.
