Barbara Corallo: la passione per i cani che diventa una professione

La passione per i cani nasce nel 2000 quando ho adottato il mio primo cane, un cucciolo di appena 30 giorni trovato in strada. Vivendo con Spike, questo era il suo nome, e non avendo mai frequentato nessuna scuola cinofila, ho messo in discussione tutto quello che credevo di sapere sui cani.

Nel 2012, dopo la sua morte, ho deciso di iniziare una nuova esperienza come dog sitter; ho iniziato a studiare meglio il comportamento dei cani e questo mi ha portato a farmi sempre più domande sull’argomento. Così nel 2017 ho iniziato un corso di educatore, e da quel momento non ho mai smesso di studiare e soprattutto di lavorare a stretto contatto con i cani. Mi dedico con grande impegno allo studio perché la costante formazione è fondamentale per riuscire bene in questo campo.

Come evoluzione naturale ho smesso di fare la dog sitter, e da diversi anni sono impegnata a tempo pieno come istruttrice cinofila che si occupa di area comportamentale dei cani; nel 2021 ho avviato un progetto di un’associazione sportiva dilettantistica Wild Free Dog, in cui ho unito lo sport e l’area comportamentale, per aiutare i cani e i loro proprietari a raggiungere i loro obiettivi divertendosi.

Wild Free Dog è un team di professionisti che collabora insieme, per aiutare il cane e la sua famiglia in ogni aspetto della loro vita; è composto da me, Barbara Corallo, che sono sia istruttore sportivo ( come Rally O, Retrieving, attività in acqua, discriminazione olfattiva e/o oggetti- ricerca oggetti, ginnastica propriocettiva etc etc), che specializzata in area comportamentale.

Sono coadiuvata da veterinari esperti in comportamento, da un’etologa, da una veterinaria clinica ed esperta in nutrizione, da un veterinario fisioterapista, da una consulente certificata fiori di Bach e da un dog sitter.

In questi anni di attività ci siamo concentrati su tante attività, stage, webinar, gare sociali, tanto volontariato, dirette online dove si trattano argomenti che possono interessare nella quotidianità. Sono nati diversi progetti e altri ne nasceranno.

Nel 2021 nasce il progetto “Esprimersi in libertà” in area comportamentale. Cani competenti in alcune situazioni, aiutano i cani che hanno delle difficoltà a superarle. Non sono semplici passeggiate, ma un lavoro bene strutturato.

Nel 2022 nasce una bellissima collaborazione con la Guida ambientale Ilaria Panicucci e, ogni mese, organizziamo dei Dog Trekking dove, immersi in un contesto paesaggistico naturale, impariamo a conoscere meglio il nostro cane e l’ambiente che ci circonda.

Il nuovo progetto del 2023 è la prima edizione del corso di Primo Soccorso Veterinario ai cani specificamente studiato per i proprietari, dove oltre alla teoria potranno provare personalmente ciò che hanno imparato con l’ausilio di uno specifico manichino.

Il mio compito come esperto cinofilo è quello di creare progetti su misura per il binomio; per questo non faccio pacchetti di lezioni, ma solo ciò che serve per poter arrivare dritti all’obiettivo nel più breve tempo possibile. Questo mi permette di concentrarmi sul focus, senza divagare in altre attività, solo per completare “il pacchetto” delle lezioni o iniziarne uno nuovo.

Per informazioni sulle mie lezioni e consigli: Barbara Corallo Tel. 347-5820123

PaginaFacebook: https://www.facebook.com/Wildfreedog