La ASD Volley Massa Marittima festeggia il secondo anno di attività

Comunicato stampa.

A Massa Marittima si gioca a Pallavolo!
A Luglio del 2021, per volontà e passione di FERRARI ALESSANDRA (Presidente), FAZIO SANDRA (Segretaria) e PII ILARIA (inizialmente Vice Presidente e adesso componente del Direttivo) si è costituita la società Volley Massa Marittima Asd, che, nel primo anno di attività, ha partecipato a campionati UISP con ottimi risultati e a tornei del settore promozionale FIPAV.

Nel secondo anno di attività, la società è cresciuta e si è maggiormente strutturata, acquisendo la collaborazione di ALBERIZZI CARLO, Direttore Tecnico della Volley Massa Marittima Asd, allenatore che vanta esperienze di lungo corso nelle società della provincia di Grosseto fino a categorie nazionali.

I gruppi agonistici attualmente sono i seguenti:

Volley S3 Fipav per i piccol* nat* negli anni 2016-2014 – Allenatrice FAZIO SANDRA, assistita da SANTINI FABRIZIO
U12 Femminile FIPAV 2013-2012-2011 – Allenatrice PII ILARIA, assistita da ALBERIZZI CARLO
U13 Femminile Uisp 2010-2011 – Allenatore ALBERIZZI CARLO, assistito da PII ILARIA
U14 Femminile Uisp 2008-2009 – Allenatrice FERRARI ALESSANDRA
U16 Femminile FIPAV 2007-2008 – Allenatore ALBERIZZI CARLO
U18 Femminile Uisp dal 2006 – Allenatori MACCHIONI DAVIDE, assistito da FAZIO SANDRA

In aggiunta alle squadre di cui sopra, si è formato anche un gruppo veterani, che si allena il mercoledì sera e svolge incontri amatoriali: si tratta di ex atlet* massetan* che, grazie alla costituzione della nuova società pallavolistica, ha riscoperto la passione per questo sport.

Complessivamente la ASD Volley Massa Marittima ha 70 tesserat* agonist* grazie alla buona risposta avuta dalle famiglie massetane, che da ormai troppo tempo aspettavano la costituzione di una società locale che promuovesse uno degli sport maggiormente diffusi in Italia. Ovviamente, trattandosi di una realtà giovane, al momento rimangono delle difficoltà legate a una mancanza di tradizione della pallavolo sul territorio, che speriamo siano via via superate.

L’avvicinamento delle atlete a questo sport in età avanzata, senza averlo praticato prima, e la carenza di impianti sportivi adeguati, incidono in modo considerevole sui risultati ottenuti: la società è però fiduciosa che a breve si riesca a creare una cultura pallavolistica diffusa a Massa Marittima, in modo da sopperire a tali difficoltà.

Nonostante ciò, l’entusiasmo percepito in paese è notevole, si manifesta nei numeri societari e nella partecipazione: in due anni le iscrizioni sono aumentate esponenzialmente, saturando le disponibilità di spazi previsti per lo svolgimento di allenamenti e partite. Oltre agli aspetti prettamente agonistici, è da evidenziare il contributo di tanti appassionati coinvolti nel progetto della ASD Volley Massa Marittima: in poco tempo sono stati reclutati dirigenti, segnapunti e arbitri che collaborano attivamente nell’organizzazione e nella realizzazione delle varie attività previste (campionati, tornei, allenamenti ecc…).

Per citarne alcuni, sono con noi: i segnapunti federali/dirigenti Angelo Vichi, Enrico Maestrini e Riccardo Billi, il nuovo dirigente U12 Massimo Ontani e l’arbitro federale Massimo Salusti. Per il prossimo futuro, la società si è posta i seguenti obiettivi: creare percorsi sportivi per bambin di Massa Marittima dall’età di 8-10 anni; ottenere spazi e disponibilità di impianti funzionali a gestire tutti i gruppi, i cui numeri crescono di anno in anno; collaborazioni con sponsor che abbiano a cuore il supporto delle realtà sportive presenti sul territorio in collaborazione con Green Service Edilizia Srl Unipersonale e Green Service Snc di Renato Faelli, che sostengono la Volley Massa Marittima Asd fin dall’inizio e senza il cui sostegno il progetto non sarebbe partito;
crescita sportiva, educativa e sociale di ragazz* massetan*.