Le parole di Andrea Testi dopo il successo del Montecatini Calcio che ha vinto in campionato salendo così in Eccellenza.
I Montecatini calcio che torna in eccellenza…
Ho un sogno nel cassetto
Non vi nego l’emozione, unica, viverla da dentro poi è difficile da descrivere.
Una stagione da incorniciare, dietro c’è un gran lavoro di tutto lo staff, di tutta la dirigenza a partire da Simone Mariotti e Alessandro Romani che hanno costruito un grande gruppo, non solo giocatori forti ma anche dei ragazzi umanamente meravigliosi.
La prima volta che li vidi tutti insieme a sedere ad un tavolo rimasi piacevolmente colpito dalla loro serieta’, educazione, compattezza e pensai subito che avessimo tutte le carte in regola per far bene.
Non vi nego che ho un sogno nel cassetto, vedere la squadra della mia città d’adozione ancora più in alto.
Ho un grande esempio che porto con me che mi piacerebbe seguire, quello del mio Empoli fc la squadra della città dove sono nato arrivata nei piani alti del calcio che conta.
Empoli dove la parola d’ordine è sempre stata la SEMPLICITA’
dove negli anni 60/70 i ragazzi del baby boom figlio del miracolo
economico si mettevano la tuta da ginnastica
larga, comoda, calda e blu, comprata per l’ora di ginnastica alle
scuole medie, indossavano le scarpette basse e bianche da ginnastica e, primi della loro genia, disperdevano un po’ di calorie finalmente in eccesso, non dovendo più, lavorare e sudare appena adolescenti nei campi, negli opifici o sulle macchine da cucire.
Il comune con i soldi pubblici costruiva
insieme alle scuole, le strade, gli acquedotti, le piazze, i parchi,
le palestre, la piscina e la pista di atletica anche lo stadio con i
suoi 5/10 mila posti dove, fra l’altro, giocava la squadra orgoglio e
bandiera della città.
E lo stadio si riempiva anche per i sentitissimi
tornei dei bar o delle aziende e qualche volta per un evento musicale o ritrovo di organizzazioni religiose e/o ricreative. Il prestigio di una città era definito dal ranking della sua squadra di calcio: Empoli calcio è stato per decenni una squadra da serie C, una categoria che ambiva a una singola ma intera pagina dei quotidiani sportivi nazionali e rappresentava l’inferno in cui ogni tanto cadevano le squadre di grandi città ma un onore per una cittadina da 50 mila abitanti.
Domenica vi aspetto tutti al Mariotti a festeggiare i nostri eroi!
Andrea Testi dirigente del Montecatini calcio l’addetto marketing della società Termale


