Prosegue il ciclo di conferenze dedicate agli “Incontri con la scienza” presso la Biblioteca Civica Falesiana. Il secondo appuntamento si terrà venerdì 3 febbraio, alle ore 17.30.
L’argomento dell’intervento sarà “L’oasi di Orti-Bottagone: dalla bonifica ad oggi”, a cura di Silvia Ghignoli. Questa Oasi WWF rappresenta una preziosa testimonianza delle passate estese paludi della bassa val di Cornia, scomparse a seguito delle bonifiche. L’Oasi è Riserva naturale regionale, si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione nel Comune di Piombino ed ha un’estensione di 126 ettari.
Silvia Ghignoli è la responsabile dell’Oasi, fa parte del WWF Livorno e del Centro Guide Costa Etrusca.
Nel corso della conferenza sarà ripercorsa la storia della palude, dalle prime bonifiche fino ai giorni nostri. Scopriremo l’aspetto dell’area prima, durante e dopo le bonifiche, come è stata salvata e comprenderemo l’importanza delle aree umide, sempre più rare e tesoro di biodiversità ormai in declino per le cause antropiche.
Saranno mostrate le mappe del passato ed immagini recenti con le diverse specie animali che popolano l’Oasi, oltre alle varie attività realizzate per conservarla e valorizzarla. Gli approfondimenti sull’origine ed evoluzione dell’area faranno riferimento al lavoro di studio a cura del Comitato Cultura e territorio da Baratti al Cornia, allo studio di Carlo Pistolesi sulla formazione della palude e dei pozzali esistenti, e a quello di Marco Paperini sulle bonifiche della Val di Cornia.
Ricordiamo il calendario dei prossimi incontri in programmazione : venerdì 17 febbraio in programma “Nuove frontiere per la conservazione del lupo in Italia e in Europa: il Progetto LIFE WildWolf” a cura di Marco Lucchesi, biologo, Istituto di Ecologia Applicata e socio fondatore di Selvatica APS; venerdì 3 marzo, in collaborazione con l’Istituto di Ecologia e Biologia Marina, appuntamento con “Farmaci dal Mare. Valorizziamo la biodiversità!” con Valerio Zupo, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli; venerdì 17 marzo, in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino, in programma “La zona abitabile Galattica” a cura di Francesco Fontani, INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri; venerdì 31 marzo toccherà a “Antiche creature del mare toscano” con Silvestre Ferruzzi, architetto.
Tutti gli incontri si terranno presso la sede della Biblioteca civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32.
Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca ai recapiti: tel. 0565 226110; biblioteca@comune.piombino.li.it