Pensioni di invalidità: Tenerini chiede l’intervento del Governo

Comunicato stampa.

Con gli aumenti pensionistici determinati dalla rivalutazione alcuni invalidi rischiano di perdere la pensione di invalidità. Urgente un intervento del Governo. *

“Gli aumenti pensionistici del 7,3% in vigore dal 2023, rischiano di far perdere il diritto alla pensione di invalidità ad una parte di cittadini fragili, invalidi anche al 100%”. Lo dichiara la deputata di FI Chiara Tenerini in un’interrogazione parlamentare discussa ieri in Commissione Lavoro alla Camera. “L’incremento del 7,3% delle pensioni da lavoro, infatti, non è stato bilanciato da un pari incremento del livello di reddito oltre il quale si perde il diritto alla pensione di invalidità”. 

“Ciò ha fatto si che a fronte di un aumento sulla pensione da lavoro di alcune centinaia di euro alcuni cittadini perderanno il diritto al sussidio di invalidità, di entità maggiore”.  

E inoltre “Ringrazio il Sottosegretario Durigon che ieri, a nome del Governo, si è impegnato a prestare alla questione la massima attenzione ed a sottoporla al tavolo tecnico sulle pensioni attualmente in corso”. Infine “sarà mia cura monitorare attentamente affinchè una quota di cittadini fragili non perda un sussidio vitale per l’accesso alle cure ed ai farmaci”.

On.le Chiara Tenerini